CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

23/10/2017

S. Giovanni da C.

ACCESSO

Password Dimenticata?

Consorzio Turistico Media Valtellina Terziere Superiore

Tirano

CONDIVIDI

Consorzio turistico

logo Consorzio Turistico Media Valtellina Terziere Superiore

ORARI APERTURA

dalle 9,00 alle 18,00

CONTATTI

Via Maurizio Quadrio, 11, Tirano, SO

0342 705568

info@valtellinaturismo.com

http://www.valtellinaturismo.com/

Il Consorzio turistico della media Valtellina a Tirano (So), o del “Terziere superiore”, dal nome della storica divisione dell'alta valle dell'Adda, è il principale ente promotore di attrattiva turistica per quei magnifici territori che vanno dalla media valle all'inizio dell'alta valle.

Un territorio ricco di storia, tradizioni e natura, tutto da scoprire! Il Consorzio riunisce sotto la sua egida i comuni di Tirano, Teglio, Aprica, Bianzone, Grosio, Grosotto, Lovero, Mazzo di Valtellina, Sernio, Tovo Sant'Agata, Vervio e Villa di Tirano.

Sono davvero innumerevoli le possibilità per un visitatore del Terziere superiore, sia che voglia scoprire il territorio e i suoi incanti, sia che prediliga percorsi fra arte e cultura, magari compresa la cultura artigiana e dei sapori. Su www.valtellinaturismo.com/ troverai una presentazione completa di tutto ciò che c'è da scoprire nelle zone interessate.

Escursioni a piedi o in bicicletta, attraverso il Sentiero Valtellina, la Via dei Terrazzamenti e la via Albula, le Skiarea di Aprica, le meraviglie del Parco delle Orobie Valtellinesi e in particolare l'Osservatorio Eco-faunistico di Aprica (che ospita anche un orso bruno).

Molto ricca anche l'offerta storica e artistica del territorio, partendo da Teglio con Palazzo Besta, la Torre de' li Beli Miri e il Mulino Menaglio, per poi proseguire verso la Basilica della Madonna di Tirano, Palazzo Sertoli e la Casa-Museo d'Oro Lambertenghi, il Museo etnografico tiranese e poi, risalendo il corso dell'Adda, il Santuario Beata Vergine delle Grazie a Grosotto e il Museo civico villa Visconti Venosta a Grosio. E la lista non è certo finita qui.

Anche perché il Consorzio promuove anche l'artigianato e l'eno-gastronomia del suo territorio, attraverso molte sagre di paese, eventi speciali e iniziative volte a far conoscere al mondo le eccellenze dei Pizzoccheri, della Bresaola, delle produzioni casearie, le mele IGP, i piccoli frutti, ilmiele e molto altro ancora. Attenzione poi, per i golosi che non ne fossero a conoscenza, ci sono molti altri piatti e prelibatezze da scoprire, come i “Chisciöi” e la “Bisciola”.

Non dimenticarti poi del mitico e imperdibile Trenino Rosso del Bernina, che parte da Tirano e, risalendo la Val Poschiavina, arriva fino a San Moritz attraverso il passo del Bernina. Qualcosa di unico, non a caso dichiarato Patrimonio mondiale dell'Umanità.

Via Maurizio Quadrio, 11, Tirano, SO

MARCHI IN VENDITA:

Non sono presenti marchi associati a Consorzio Turistico Media Valtellina Terziere Superiore!

EVENTI DELL'AZIENDA: