CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

21/06/2018

S. Luigi Gonzaga

ACCESSO

Password Dimenticata?

Latteria Sociale di Chiuro

chiuro

CONDIVIDI

Latteria e prodotti caseari

logo Latteria  Sociale di Chiuro

ORARI APERTURA

spaccio aperto tutti i giorni dalle 7,30 alle 19,30

CONTATTI

Via Nazionale Zona Artigianale, 23, chiuro, SO

0342 482113

info@latteriasocialechiuro.com

http://www.latteriachiuro.it/

La Latteria di Chiuro a Chiuro (So) è una realtà oggi sessantenne, rappresentante il grande amore valtellinese sia per la tradizione dei prodotti rurali che per l'artigianato, ovvero produrre specialità mai banali, prodotti curati, genuini e fantastici.

Dotata di una rete di soci conferenti diffusa sul territorio della media alta Valtellina, caseificio di produzione interno, spaccio e stuzzicheria, la Latteria ti aspetta per farti assaggiare le sue molte e varie prelibatezze.

Si tratta della prima cooperativa lattiero-casearia presente sul territorio provinciale, dall'inizio della sua storia fino ad oggi motivata dalla volontà di essere sempre innovativa nella produzione ma salvaguardante lo spirito e i metodi della tradizione montanara.

Sono oggi oltre 20 produttori di latte valtellinesi, tutti certificati, a fornire un prodotto di prima scelta al caseificio.

L'eccellenza del loro lavoro diventa qualità del prodotto, per cui da sempre la latteria è partecipe e rende partecipe la propria filiera produttiva, secondo un modello cooperativo e di piccola scala che ben si adatta al territorio montano.

Se è vincente l'azienda agricola lo sarà anche il suo prodotto, la sua trasformazione e successiva vendita, questo è lo spirito della Latteria di Chiuro e dei suoi partner.

I produttori di latte stanno privilegiando il benessere e il comfort degli animali, per cui stabulazione libera e pascolo durante la bella stagione.

Il latte della Latteria di Chiuro è quindi tutto rigorosamente “made in Valtellina” e l'intento e lo sforzo dei suoi produttori e del caseificio è decisamente quello di puntare a prodotti bio, sani e naturali, armonia di eredità del passato e proiezione nel futuro. Il latte dunque, come tutti gli altri prodotti della linea, è buono e semplice.

Buono perché naturale e semplice poichè lavorato freschissimo (dopo la mungitura infatti viene effettuata una sola pastorizzazione).

Lo stesso vale per burro e panna, insuperabili nel ricordare i prodotti fatti in casa di una volta, e senza aspettare troppo tempo dal conferimento del relativo latte: così siamo a tre caratteristiche distintive, che non potrai fare altro che assaggiare passando in latteria (la trovi sulla Statale 36 proprio a Chiuro... un paradiso per il tuo palato!): bontà, semplicità e freschezza.

Lo yogurt viene prodotto con la sola aggiunta di fermenti lattici vivi selezionati e con confetture di frutta extra, mentre la linea dello yogurt Alpyò Valtellina moltiplica la disponibilità di gusti e fra cui il biologico e il magro 0,1% e la nuovissima linea del 500 g.

Formaggi freschi... delle varie tipologie presenti nella tradizione e nella odierna produzione valligiana ma anche una squisita selezione di prodotti della tradizione casearia italiana...

e formaggi stagionati, dal sapore ovviamente più deciso, a partire dalle eccellenze nostrane Bitto DOP e Valtellina Casera Dop, fino alle rappresentanze “minori” (ma non per questo meno gustose!) come il Valfontana, il Chiuro e il Latteria.

Non è finita qui: presso lo spaccio e stuzzicheria potrai trovare ancora confetture, insalate, uova e tante altre golosità, come il gelato, lì pronte ad attenderti...

Ogni anno la Latteria di Chiuro partecipa ad importanti eventi per far assaggiare e conoscere i propri prodotti: Fiera di Norimberga Biofach, Golosaria a Milano, Cibus a Parma, Il Grappolo d'Oro a Chiuro, la Sagra della Mela e dell'Uva a Villa di Tirano, la Mostra del Bitto a Morbegno ed è main sponsor della Valtellina Wine Trail.

I prodotti della Latteria Sociale di Chiuro oltre ad essere presenti in centinaia di punti vendita in Italia, sono esportati in Germania, negli Stati Uniti, Hong Kong, a Dubai e in Spagna.

Ogni anno la Latteria Sociale di Chiuro organizza  un concorso aperto a tutti gli alunni delle scuole elementari della Provincia di Sondrio, sono circa 1700 i bambini coinvolti 

Il disegno vincitore verrà stampato sulla confezione da 1 lt di latte intero dall'8 dicembre al 6 gennaio, tutti i partecipanti, personale scolastico incluso vengono premiati con 1 yogurt e la classe vincitrice riceve un buono premio per acquistare materiale scolastico.

 

Via Nazionale Zona Artigianale, 23, chiuro, SO

MARCHI IN VENDITA:

Non sono presenti marchi associati a Latteria Sociale di Chiuro!

EVENTI DELL'AZIENDA: