CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

26/04/2024

S. Zita

ACCESSO

Password Dimenticata?

A Sondrio è possibile esprimere il consenso per la donazione degli organi

FOTO GIORGIO GEMMI ©

CONDIVIDI

07/04/17

Anche nel Comune di Sondrio dal 3 aprile 2017 è possibile esprimere (e registrare) la propria volontà riguardo la donazione dei propri organi e tessuti. 

Il Comune di Sondrio ha infatti aderito al programma denominato “Donare gli organi: una scelta in Comune”, nell'ambito del Protocollo d'intesa tra Regione Lombardia e Centro Nazionale per i Trapianti, Federsanità-ANCI, ANCI Lombardia, Associazione Italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule - AIDO e Associazione Nord Italian Transplantprogram - NITp. 

La volontà di donare i propri organi e i propri tessuti può essere effettuata esclusivamente dai cittadini maggiorenni al momento del rilascio o del rinnovo della propria carta d’ identità.

Al momento di uno di questi atti legati al documento di riconoscimento infatti, verrà richiesto di esprimersi in merito alla volontà o non volontà di donare.

Il Comune in seguito invierà in maniera telematica al Sistema Informativo Trapianti l’informazione che sarà immessa nella banca dati (in questo modo non sarà necessario indicare nulla sulla carta d’identità del cittadino).

Si ricorda inoltre che ogni cittadino potrà, in qualsiasi momento, modificare la propria dichiarazione di volontà o non presso l’ ATS Montagna.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet del Centro Nazionale Trapianti.