CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

29/03/2024

S. Amedeo

ACCESSO

Password Dimenticata?

Alla scoperta dell'agriturismo San Tommaso

CONDIVIDI

BLOG | 20/02/19

Sto percorrendo la panoramica che da Sondrio porta a Ponte in Valtellina, giungo a Tresivio e superato il centro abitato l’agriturismo San Tommaso è sulla mia destra.

Un ampio parcheggio appena sotto la strada mi permette di parcheggiare tranquillamente senza manovre.

Suono il campanello e arrivano quattro simpaticissimi cagnolini che scodinzolanti mi danno il benvenuto, appena varcato il cancello.

Arriva subito Sara, la proprietaria e dopo esserci salutate, scopriamo di conoscerci.

Quando si dice che il mondo è piccolo, la Valtellina lo è ancora di più.

Mi accompagna all’ingresso dell’agriturismo attraversando un grande giardino dal quale non si può fare a meno di notare la vista mozzafiato sulla catena delle Orobie.

Lo spettacolo è bellissimo, forse perchè è appena nevicato, forse perchè davanti non c’è nulla che possa ostruire la visuale, solo la vista immensa sulla catena montuosa e sulla vallata.

Da Valtellinese riesco ancora a stupirmi per le bellezze che ci circondano…non oso immaginare l’effetto per il turista che viene da fuori Provincia.

Anche se siamo nella stagione invernale, noto una ampia veranda e il grande patio che in estate serve per riparare dal sole, essendo quella una zona esposta per molte ore al calore (beati loro), un grande glicine che si arrampica sulle travi in legno…chissà che spettacolo quando è in fiore….

Un grande tavolo in granito, attorniato da alcune sedie viene utilizzato per servire la colazione all’aperto quando il tempo e le temperature lo permettono. Quale modo migliore per iniziare la giornata?

Sotto la veranda, mi spiega Sara, vengono posizionati divanetti e sedie sdraio per godersi il relax, magari leggendo un libro, sfogliando una rivista o semplicemente ammirando il panorama…

Il mio occhio cade subito sulla piscina, al momento ovviamente coperta (siamo in febbraio)
però la mia fantasia corre alle giornate estive durante le quali gli ospiti potranno usufruire di questa “chicca”.

Resto davvero stupefatta, che a pochi km da casa mia esistano delle strutture davvero così belle e accoglienti.

Tutto intorno alla struttura c’è una piantagione di mirtilli che la titolare cura e raccoglie personalmente.

Sara mi fa visitare l’ingresso, il salotto, la zona colazione, tutto arredato con gusto, colori caldi, mobili semplici ma posizionati e valorizzati per dare quel tocco di stile all’ambiente dove il legno è presente ma senza esagerare.

Il pavimento stile rustico in pietra, dona quel tocco di antico all’ambiente davvero gradevole.

Saliamo al piano superiore dove ci sono 5 camere per 12 posti letto complessivi tutte con ampio bagno privato.

Tutte arredate con mobili in legno bianco, un mix tra stile nordico e provenzale….(credo) gli esperti in arredi mi insulteranno….ma io dico ciò che vedo e quello che l’ambiente mi trasmette, anche se non sono architetto…..

Inutile dire che il panorama dalle finestre molto ampie è spettacolare.

Il soffitto mansardato in legno ricorda che siamo in zona montana….atmosfera assicurata

Sara ha curato davvero tutto con molto gusto, chi cerca un B&B nelle vicinanze di Sondrio, tranquillo, soleggiato, trova quello che fa al caso suo.

La colazione è rigorosamente preparata con cura, con dolci di produzione casalinga, marmellate, succhi, frutta
Ancora una volta mi spiace di abitare nelle vicinanze…ma sto davvero pensando di inventarmi una vacanza relax chissà dove, per poi rifugiarmi con un paio di libri in agriturismo a Tresivio…ehehehe

Calendario Valtellinese raccomanda l’Agriturismo San Tommaso a Tresivio

Se vuoi promuovere i tuoi eventi a 360° su Calendario Valtellinese scrivi una mail a edi@calendariovaltellinese.com oppure chiama al 393 0806066 e ti svelerò tanti segreti

Commenti