CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

11/12/2017

S. Damaso papa

ACCESSO

Password Dimenticata?

Alessandro Cecchi Paone ospite al Sondrio Festival

CONDIVIDI

23/11/17

 

Sarà il docente e conduttore televisivo Alessandro Cecchi Paone l’ospite d’onore di questa edizione di SondrioFestival.

Il programma originario della rassegna prevedeva un incontro con Patrizio Roversi ma all’ultimo è comparso un imprevisto.

Il giornalista Cecchi Paone sarà quindi intervistato dalla giornalista Sara Baldini: si parlerà di natura, ambiente e tutela della biodiversità, temi cari al protagonista della serata.

Per quanto riguarda il restante programma, nessun cambiamento: Si comincia giovedì:alle 17 al Teatro Sociale, si terrà una tavola rotonda promossa dalla Comunità montana di Sondrio sul Contratto di fiume dell’alto bacino dell’Adda. Alle 20,45, sempre con ingresso gratuito e aperto a tutti: di scena i film in concorso L’odissea dei lupi solitari di Volker Schmidt - Sondermann, Serere di Victoria Stanley e Matt Jarvis e Isar, l’ultimo fiume selvaggio di Jürgen Eichinger. 

Ospite d’eccezione, di questa serata sarà l’alpinista e guida alpina Patrick Gabarrou, “il Gab”, uno de i più forti scalatori francesi degli anni Ottanta e Novanta.

Venerdì alle 18 verrà proiettato fuori concorso il film Pietra tenera di Aurélie Mertenat , dedicato ad una famiglia che in Valmalenco tiene viva la tradizionale lavorazione della pietra ollare insieme al figlio adottivo Ati, nato in Thailandia. Alle 20,45 la serata vedrà ospiti il glaciologo Claudio Smiraglia , l’alpinista Agostino Da Pol enza e il geologo Riccardo Scotti , che discuteranno u no dei temi chiave di Sondrio Festival 2017: il dibattito “Dal K2 alla Valtellina: nuovi climi, nuove montagne” sarà una riflessione sui cambiamenti climatici e sul loro impatto sugli ambienti d’alta quota che antici p erà il convegno scientifico in programma per sabato mattina , sempre al Teatro Sociale , con scienziati, g uide alpine, scalatori, rifugisti, gestori delle aree protette. La rassegna dei film in concorso proporrà tre documentari: Figli di Enkai di Nacho Rui z Rizaldos, Le Galapagos del Nord – Saint Kilda, un patrimonio che cambia di Simon John Goodall e Lemming, i piccoli giganti del Nord di Zoltán Török.