CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

25/04/2024

S. Cleto, S. Marcellino martire

ACCESSO

Password Dimenticata?

Apertura della Mostra “La piccola Grafica”

CONDIVIDI

20/12/16

A Teglio, lunedì 19 dicembre 2016, si è tenuta l’ inaugurazione ufficiale della Mostra dei P.F.  “Pro Festivitate”, Auguri d’ Autore dedicati al Natale.

E’ così iniziata, anche a seguito dell’ inaugurazione della nuova sede della Biblioteca Tellina, l’ attività culturale del Palazzo Piatti Reghenzani, conosciuto anche com e Palazo del Cucò.

A seguito del restauro, il Palazzo è a disposizione della Comunità Locale.

Giancarlo Torre, esponente di spicco ed esperto a livello internazionale della Piccola Grafica che spazia nel mondo delle incisioni d’Autore, ha spiegato ai presenti le particolarità delle opere della sua collezione personale.

Tra le autorità erano presenti Il Sindaco Elio Moretti, l’Assessore Fabio Cattania, il Presidente dell’Accademia del Pizzocchero Flavio Bottoni e il Parroco di Teglio Don Flavio Crosta.

Tra i capolavori che compongono questa mostra, alcune stampe di ‘’Ex Libris’’ opere d’arte: simboli di proprietà, segni di appartenenza di un libro che, di solito riportano scritte o iniziali riferite appunto al proprietario che, lo stesso applica sulle sue opere. Grazie alla disponibilità dell’artista locale Alessandro Colombera, presente all’evento, in esposizione vi sono attrezzi ed alcuni esempi della fasi di lavorazione per la realizzazione di queste opere di cui una in particolare è anche esposta.

Durante il pomeriggio invece, presso l’ Hotel Combolo, si è tenuta una lezione di Piccola Grafica con il Dr. Gian Carlo Torre.

 

La mostra rimarrà aperta dal 19 dicembre 2016 al 31 gennaio 2017 tutti i gorni dalle ore 9 alle ore 17.30. 

Per maggiori informazioni Iat Teglio tel. +39 0342 78200 – iatteglio@valtellinaturismo.com oppure info@accademiadelpizzocchero.it