CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

14/12/2017

S. Giovanni D.Cr., S. Pompeo

ACCESSO

Password Dimenticata?

Approvato il progetto del collegamento ciclabile Parco Adda Mallero - Sentiero Valtellina

CONDIVIDI

20/02/17

Grazie alla collaborazione tra i comuni valtellinesi di Sondrio e Castione Andevenno è stato approvato il progetto di collegamento di tipo ciclo - pedonale che collegherà il Parco Adda Mallero al Sentiero Valtellina.

 

Abbiamo approvato il percorso che metterà in collegamento il Parco Adda-Mallero con il Sentiero Valtellina. Una nuova pista ciclabile che costeggerà il fiume Adda sulla sponda destra fino al ponte di Caiolo” Dichiara il Vice Sindaco e Assessore ai Lavori pubblici del Comune di Sondrio, Michele Iannotti.

Il prossimo passo è la presentazione di questo progetto sul Bando di Regione Lombardia che promuove i nuovi percorsi ciclo pedonali.

Il collegamento è lungo 2.1 km e largo 4 metri di cui 2.5 sono asfaltati.

Il progetto avrà un costo di circa 180 mila euro, di cui 80 mila di competenza del Comune di Sondrio mentre la restante parte di 100 mila sarà di competenza del comune di Castione Andevenno. Grazie al Bando Regionale però il 50 % dell’ importo sarà coperto, mentre la restante parte sarà preso dalle casse del comune.

Negli ultimi 8 anni abbiamo raddoppiato le piste ciclo-pedonali protette - continua l’Assessore ai Lavori pubblici - e il percorso appena approvato permetterà ai sondriesi di partire da Piazza Garibaldi, arrivare al parco Adda-Mallero, attraversare il ponte di Caiolo per congiungersi al Sentiero Valtellina. Inoltre, chi vorrà tornare verso Sondrio potrà arrivare fino al settimo ponte grazie ad un anello di piste ciclabili protette lungo circa 6 chilometri”.

 “Questo progetto è un’operazione importante anche per il Comune di Castione perché si inquadra in un’ottica di sviluppo dei percorsi ciclo-pedonali” commenta anche Massimiliano Franchetti, Sindaco di Castione Andevenno.