CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

18/04/2024

S. Ermogene martire

ACCESSO

Password Dimenticata?

Aprica: Open day sulle piste da sci lombarde

CONDIVIDI

25/11/16

Aprica: Open day sulle piste da sci lombarde

L’assessore allo Sport e Politiche per i giovani di Regione Lombardia ha così definitol’evento “Open day” previsto per il 18 dicembre anche ad Aprica: “Raccontare la passione di chi fa delle professioni della montagna la sua ragione di vita, ma anche raccontare l’atmosfera magica delle Scuole di sci che offrono lezioni gratuite, di 2 ore, a bambini e adulti”. 

L’evento, presentato mercoledì 23 novembre 2016 presso Palazzo Pirelli ha visto la presenza di diverse autorità.

Coinvolte circa 60 scuole: “All’evento – ha ricordato l’assessore Rossi – aderiscono 60 scuole che potrebbero anche aumentare, andando ad incrementare di molto il numero di 4.820 allievi coinvolti, complessivamente, nelle otto edizioni precedenti. Perche’ l’obiettivo – ha continuato – è quello di diffondere il novero dei praticanti lo sci”.

“Regione Lombardia sostiene in modo convinto l'Open Day – ha rimarcato l’assessore – perché non solo ritiene valida la proposta, ma perché crede che questo sia lo strumento per promuovere la cultura della pratica sportiva e motoria in assoluta sicurezza. Per sé e per gli altri”.

 

“Per quanti aderiranno – ha spiegato l’assessore - le scuole di sci o snowboard, disciplina che è stata recentemente protagonista al Parco Experience con la tappa di Coppa del Mondo Big Air and the city, saranno a disposizione per lezioni collettive gratuite di due ore rivolte a grandi e piccini (dai 4 anni di età) per imparare i primi rudimenti di sci alpino, sci nordico, snowboard e telemark”.

“Come Regione – ha concluso l’assessore Rossi – riteniamo l'Open Day un momento per valorizzare e mettere in vetrina quel 43% del nostro territorio rappresentato dalle montagne e che è un’assoluta miniera turistica e sportiva da promuovere”. “Così come sono da sostenere, come è esplicitamente indicato nella legge regionale sullo sport che noi, come Regione, siamo a fianco di tutti coloro che, Maestri e Guide alpine, per fare un esempio, svolgono professioni sportive in montagna e contribuiscono alla valorizzazione di questo tesoro lombardo.

 

(da GazzettaDelleValli.it)