CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

28/03/2024

S. Secondo martire

ACCESSO

Password Dimenticata?

30 anni di APT Livigno

CONDIVIDI

11/05/18

Nel 1988 l’Amministrazione Comunale di Livigno scelse di creare un unico soggetto pubblico autonomo e riconosciuto a livello normativo per indirizzare strategicamente e coordinare le iniziative turistiche del territorio: nacque così l’Azienda per la Promozione Turistica (APT) di Livigno, e con essa un progetto di sviluppo che quest’anno compie 30 anni e passo dopo passo ha portato la località ad affermarsi e distinguersi nel panorama del turismo alpino e lombardo.

Numerosi gli investimenti e le attività di marketing, promozione e comunicazione a carattere locale, nazionale ed internazionale con cui l’Azienda ha saputo intercettare e anticipare le tendenze del settore, mantenendo sempre un occhio attento alle esigenze del territorio. 

Un lavoro eccellente che ha permesso a Livigno di posizionarsi in modo competitivo rispetto alle altre località turistiche alpine, con il supporto fondamentale di due attori del territorio: gli operatori locali, sempre partecipi alle iniziative proposte e capaci di distinguersi con prodotti ricettivi, impianti e iniziative innovative e di indiscussa qualità, e le Amministrazioni Comunali, che hanno consentito all’APT di lavorare con costanza per perseguire i suoi obiettivi di sviluppo.

30 anni di scelte coraggiose e lungimiranza celebrati ieri ufficialmente presso il Bar&Bistrot di Aquagranda, alla presenza dell’attuale Presidente Luca Moretti, in carica dal 2012, e molti dei suoi predecessori che si sono alternati negli anni alla guida di APT: Luigi Galli (dal 1972 nell’allora Pro Loco fino al 1988), Gianluigi Galli (dal 1988 al 1993), Lino Castellani (dal 1993 al 1997) e Romano Galli (dal 1997 al 2001). A tutti loro e a Giorgio Zini e Roberto Cola, in carica rispettivamente dal 2001 al 2009 e dal 2009 al 2012, le Autorità locali hanno espresso il proprio ringraziamento attraverso la consegna della spilla di Livigno e di una targa di riconoscimento.

"Desideravamo dedicare una giornata per ricordare quanto è stato fatto e dire grazie a tutti coloro che lo hanno reso possibile" – commenta Luca Moretti, Presidente di APT Livigno. "Siamo consapevoli che, seppure un traguardo importante da tagliare, questi 30 anni non sono un arrivo ma una tappa di un percorso ancora più lungo e ricco di emozioni e progetti per Livigno, affinché continui ad occupare un posto di rilievo nel panorama delle principali mete turistiche delle Alpi."