CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

26/04/2024

S. Zita

ACCESSO

Password Dimenticata?

CAI Valfurva in Iran

CONDIVIDI

08/05/17

Si è tenuto dal 26 aprile al 6 maggio 2017 il viaggio in Iran alla scoperta del Monte Damavand (Mt 5671) con il CAI Valfurva.

 

Il gruppo, costituito da 13 persone, era supportato dalla guida di Planet Trek Travel.

 

Ecco il racconto dei partecipanti:

 

"Aprile 2016, siamo con gli sci sui Balcani e li' nasce l'idea del Monte Damavand mt. 5671  in iran. si compone il gruppo siamo in 13 con la collaborazione di plamen  di planet trek travel la nostra guida.

 Il volo da malpensa ci porta a Tehran via Istanbul e dopo una breve visita della citta saliamo nel villaggio di lasem, i primi giorni sono per l'acclimatazione e si salgono l'angemar e il changizchal peak cime di 4000 metri. poi ci trasferiamo nel villaggio di reineh per preparare la salita al damavand.  un giorno di riposo con pioggia  poi si sale al rifugio  a 4250 mt.  le condizioni meteo sono buone poco vento e freddo normale con buone previsioni meteo, ci fanno partire alle 5,30 dal rifugio e dopo 6 ore di salita con gli sci ai piedi siamo tutti sulla vetta del damavand mt 5671 con un forte odore di zolfo e fumo del vulcano. la discesa e' sulla stessa via di salita e dopo una breve pausa al rifugio scendiamo ai 3000 mt della moschea e con le jeep raggiungiamo reineh. la felicita' e' grande per il successo della spedizione. ci trasferiamo poi a tehran e da li' a  isfahan con un passaggio da kashan per visitare moschee, giardini, ponte vecchio e cattedrali del popolo persiano, al ritorno verso tehran una breve visita  al villaggio antico di abyaneh.

si rientra in italia sempre via istanbul con la gioia del successo della spedizione.  un grazie a tutti i partecipanti  ( luciano,gibo,ale,fabio,roberto,andrea,giuseppe,francesca,luigi,luca,renato, e alle nostre guide plamen e luca)  e ai collaboratori iraniani.

 

L'arrivederci e' alle prossime uscite estive del cai valfurva e al trekking sul picos de europa - asturie- spagna dal 4 al 11 settembre 2017”.

 

Luciano Bertolina  CAI Valfurva