CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

19/04/2024

S. Adalgisa vergine

ACCESSO

Password Dimenticata?

CamminaForeste Lombardia 2017: una scommessa riuscita

CONDIVIDI

29/07/17

Quasi mille i chilometri percorsi. Quasi settecento i “camminatori”. Oltre tremila i partecipanti ad eventi e spettacoli. Era una scommessa, il CamminaForeste Lombardia, ed è stata vinta. Con numeri significativi. Il trekking ha percorso mezza Lombardia, toccando le venti foreste di propietà della Regione e il Parco dello Stelvio, gestito da ERSAF dallo scorso anno. Partenza l’11 giugno da Ostiglia, festa finale sabato 22 luglio alla Costa del Palio, in faccia al Resegone. Presenti i sindaci di Morterone, Antonella Invernizzi, e di Ostiglia, Valerio Primavori, la presidente ERSAF Elisabetta Parravicini e l'assessore regionale allo sport e alle politiche per i giovani Antonio Rossi hanno chiuso in bellezza, davanti a 250 persone, il CamminaForeste in quella che è diventata una giornata dello “sport in natura”.

 

Qualche altro dato: 42 giornate di cammino, 48 tappe (sei tappe, che attraversavano in e-bike il Parco dello Stelvio, si sono svolte in contemporanea a quelle a piedi), sei province attraversate, un centinaio gli eventi, gli spettacoli, gli incontri, le visite organizzate in questo intensissimo mese e mezzo.

Un’esperienza documentata, passo dopo passo, sul sito www.camminaforestelombardia.it e sulla pagina facebook #camminaforeste: una sorta di diario di bordo attraverso il quale i camminatori i ERSAF hanno raccontato le Foreste di Lombardia e il Parco dello Stelvio, la loro biodiversità, e tutto il mondo che rappresentano, a cominciare delle persone che vi trascorrono la propria quotidianità. Questo era l'obiettivo: far conoscere ai cittadini lombardi le foreste regionali, boschi di proprietà di Regione Lombardia e gestiti da ERSAF secondo criteri eco-sostenibili.

 

CamminaForeste Lombardia 2017 è stata l’occasione per confrontarsi con il territorio – oltre settanta i rappresentanti delle amministrazioni pubbliche incontrate, tra cui i Comuni delle Foreste di Lombardia, oltre ad associazioni, gruppi, aziende - nell’ambito di dieci incontri tematici su temi significativi che porteranno alla costruzione di un “Libro Verde delle Foreste Lombarde”, da consegnare ai prossimi amministratori regionali.

Con il contributo di tutti: sul sito www.camminaforestelombardia.it rimane disponibile il questionario da compilare per sapere quanto conosciamo e quanto amiamo le foreste della nostra regione.