CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

19/04/2024

S. Adalgisa vergine

ACCESSO

Password Dimenticata?

Carneval di mat

CONDIVIDI

09/11/18 - Bormio

Il Carnevale dei Mat è una tradizione antichissima risalente al XV secolo, che ha luogo a Bormio dal giorno di Sant'Antonio Abate e per tutta una settimana.

Durante questo periodo, i giovani del paese, chiamati "mat", prendono il controllo della città, incoronando il Podestà dei Mat sotto il Kuerc, una specie di baldacchino costruito con rami e foglie.

Il Podestà dei Mat viene scelto tra i membri della comunità e non può rifiutare l'incarico, diventando così il re dei folli e spodestando il vero Podestà del Contado.

Per sette giorni, il re dei folli detiene il potere e ha giurisdizione illimitata, girando per il paese per raccogliere denaro per finanziare le feste dei mat del carnevale.

Durante la settimana, il Podestà dei Mat fa un discorso pubblico in cui "mette in piazza" tutti gli avvenimenti scomodi dell'anno e i segreti degli abitanti del paese, suscitando il divertimento e le risate di tutti i presenti.

La goliardica settimana culmina con una grande polentata ai piedi del Kuerc, preparata dagli arlecchini, aiutanti e difensori del Podestà, a cui partecipano anche i poveri del paese.

Al termine di questo evento, il re dei folli perde il suo potere e quasi sempre si riduce in miseria.

Questa tradizione, sebbene sia stata abolita nel 1755 dal governo delle Tre Leghe che governava la regione, è stata poi ripristinata nel 1766 grazie alla protesta dei bormini, ovvero dei sostenitori della tradizione, che hanno fatto in modo che venisse emesso un nuovo decreto che permetteva la celebrazione del carnevale purché si evitassero atti violenti e si rispettasse il Palazzo del Podestà.

Oggi, il Carnevale dei Mat viene celebrato con il detto "A Sant'Antoni Abat, al salta fora tucc' i mat", il Podestà dei Mat prende simbolicamente il posto del sindaco per un giorno e l'arlecchino capo legge le lamentele dei cittadini raccolte durante l'anno. Una festa divertente e carica di storia, che continua ad affascinare e divertire i visitatori che giungono a Bormio per partecipare a questo evento unico nel suo genere.

 

**************************************************

Per essere sempre aggiornato con gli ultimi eventi seguici su Facebook e Twitter

Per ammirare bellissime immagini della Valtellina e Valchiavenna seguici su Instagram

Per seguire i nostri curiosi video seguici su YouTube

Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram per avere sempre gli ultimi eventi a portata di mano

Le nostre rubriche:

Eventi

News

Blog

Curiosità

Ricette

Tradizioni

Utilità

Aziende partner