CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

19/04/2024

S. Adalgisa vergine

ACCESSO

Password Dimenticata?

Concerto di Natale per il Desdacia Tellini

CONDIVIDI

20/12/17

Quest’anno l’appuntamento con il Concerto di Natale del Coro Desdacia Tellini è per sabato 23 dicembre alle ore 21.00 nella chiesa di San Rocco, presso i Salesiani, a Sondrio.

Durante la serata, insieme al Desdacia, diretto da Diego Ceruti, si esibirà il Corotrecime Città di Abbiategrasso, sotto la direzione del Maestro Luigi Perreca. Nello scorso ottobre il Desdacia era stato protagonista alla 49^ edizione della Rassegna Abbiatense Canti Popolari, ospite del Corotrecime. Col concerto di Natale, la compagine sondriese intende ricambiare l’ospitalità al coro abbiatense, che, con un attivo di oltre 700 concerti, in Italia e all’estero, ha festeggiato nel 2014 i sessant’anni di ininterrotta attività, presentando il suo ultimo CD “Echi della Tradizione 5”. Coro amatoriale maschile, che canta “a cappella”, è composto da trenta cantori, diretti dal 1986 da Luigi Perreca. I concerti del Corotrecime dal titolo:”Europa canta” e “I canti della tradizione popolare d’ogni tempo e paese” hanno ottenuto unanimi consensi di critica e pubblico. Siamo in presenza di un coro sensibile al sociale, dinamico e capace nel reperire fondi, se ogni anno riesce ad organizzare ben quattro manifestazioni: dal 1969, Rassegna Abbiatense Canti popolari; dal 1985, Natale in Coro; dal 1987, a Morimondo, Cori in Abbazia e, dal 2015, “Cori per l’Hospice- Memorial Gigi Colombo”.

L’intervento del Desdacia si articolerà in tre momenti. L’inizio e la fine del concerto saranno caratterizzati da canti natalizi con un intermezzo di brani dal repertorio popolare di autori come: Marco Maiero, Alessandro Buggiani e Giuseppe Rachel e da qualche piacevole sorpresa! Il Corotrecime inizierà con la tradizione popolare eseguendo brani di Luigi Pigarelli, Mino Bordignon, Marco Maiero e Maurice Ravel. Nella parte finale, darà invece spazio al tema del Natale, con le musiche di Luigi Pigarelli, Gianni Malatesta e Irving Berlin. 

Al termine della serata, vin brûlé e  panun, con il tradizionale scambio degli auguri fra parenti, amici, sponsor e simpatizzanti del Desdacia, insieme agli ospiti di Abbiate Grasso.