CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

20/04/2024

S. Anselmo, S. Silvio

ACCESSO

Password Dimenticata?

Concorso fotografico a Gerola Alta: le premiazioni

CONDIVIDI

05/10/17

Si è svolta nei giorni scorsi a Gerola Alta, la serata di premiazioni per il concorso fotografico amatoriale "Valgerola in un click",  a tema «Vita di montagna e d’alpeggio», 

68 foto le foto “in gara”, scattate da 38 partecipanti: Stefano Pascucci, si  è aggiudicato il primo posto e un premio di 150 euro da impiegare per un corso di sci sulle piste del Pescegallo, con lo scatto dedicato ai costumi tipici della popolazione del paese. 

Seconda posizione a Paola Franzina, sua la foto scattata nella antica Casa contadina di Castello. Terzo posto a Paolo Meraviglia con la documentazione del momento della mungitura per la Capra Valgerola. La seconda e il terzo classificato hanno vinto entrambi una cena per due, nei ristoranti di Gerola Pizzo dei tre Signori e Valli del Bitto. A ridosso del podio la foto in ambiente di Barbara Citella, quinto classificato Ivan Ambrosini.

«Anche questa edizione del concorso fotografico è stata coronata da successo e da una buona partecipazione – ha precisato il referente dell’Ecomuseo Valgerola e responsabile dell’iniziativa, Sergio Curtoni – abbiamo ricevuto 68 fotografie, ne abbiamo selezionate 20 e su quelle venti si sono poi addentrate le valutazioni della giuria. Il tema era vasto e variamente interpretabile, il concorso è estivo, con le immagini i fotografi hanno ritratto il loro punto di vista sulla vita di montagna. Che per qualcuno equivale a muoversi in ambiente, camminare, fare escursioni e vedere panorami, per altri è fotografare piante e animali, per altri ancora è la conoscenza del folclore della gente di montagna. Quindi ogni foto era a suo modo “a tema”».