CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

18/04/2024

S. Ermogene martire

ACCESSO

Password Dimenticata?

Concorso #guardachegusto

CONDIVIDI

03/06/17

Le scuole ad indirizzo alberghiero ristorativo della provincia di Sondrio hanno partecipato al concorso “#guardachegusto”: i ragazzi avevano il compito di realizzare un prodotto di comunicazione multimediale, una video ricetta, che facesse conoscere le eccellenze di Valtellina e Valchiavenna.

Hanno partecipato 

 l'Istituto Alberti di Bormio, il Caurga di Chiavenna e il Polo di Formazione Professionale di Sondrio. 

 

Prodotti da promuovere ovviamente erano:

 il Valtellina Casera DOP, il Bitto DOP, la Bresaola della Valtellina IGP, la Mela di Valtellina IGP, il Valtellina Superiore DOCG, lo Sforzato di Valtellina DOCG, il Rosso di Valtellina DOC e i Pizzoccheri della Valtellina IGP. 

Tutte eccellenze che ormai da tempo si possono fregiare dei marchi di tutela.

 

Una commissione, appositamente costituita, ha valutato gli elaborati.

 

Tenendo conto di tutti i parametri, la commissione ha deciso di premiare pari merito gli istituti Alberti di Bormio e il Crotto Caurga di Chiavenna. 

 

“Sono lieto che le Scuole Alberghiere provinciali abbiano accettato questo nostro invito e si siano presentate con elaborati così ben fatti - commenta il presidente del Distretto, Franco Moro - il Distretto Agroalimentare è impegnato da anni ad incrementare e valorizzare la collaborazione con  il mondo della scuola, in particolare con gli Istituti Alberghieri, affinché i ragazzi abbiano una sempre maggiore consapevolezza sull’alta qualità dei prodotti del nostro territorio. In alto i calici per questa vittoria. Sono già curioso di vedere cosa sapranno realizzare i nostri ragazzi nelle prossime edizioni del concorso.”