CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

26/04/2024

S. Zita

ACCESSO

Password Dimenticata?

I Coscritti del 1987 hanno festeggiato

CONDIVIDI

09/11/18

NOVEMBRE

Se ancora non lo avete fatto affrettatevi a mettere a dimora le viole. Se la posizione è un po’ riparata, regaleranno fiori persino nelle giornate intorno a Natale.

In questo mese non è necessario nessun intervento fitosanitario. Per tutto il mese fioriscono le varietà tardive di crisantemo, piante erbacee perenni che non devono mancare in giardino.

Evitate le varietà a fiori enormi e dai colori artificiali, e orientatevi invece sulle varietà a fiori semplici o semidoppi, leggeri e resistenti alle piogge autunnali.

Asportate e allontanate le foglie secche dalle piante onde evitare stadi di sopravvivenza di insetti ed acari. Finchè il gelo non ve lo impedisce continuate la messa a dimora dei bulbi a fioritura primaverile.

Procedete anche con la messa a dimora di rosai a radice nuda sino a quando le piogge non rendono troppo fradicio il terreno o il gelo impedisce di lavorarlo.

Prima di ricoprire il terreno attorno ai rosai con uno strato di pacciamatura dello spessore di circa 5-8 cm, rastrellate le foglie a terra e bruciatele se possibile, in quanto sono ricovero ideale di parassiti. Sospendete il taglio dell’erba entro la prima metà del mese in quanto il tappeto erboso entra in riposo vegetativo.

A cura di Iperverde e Fioristi Castelanelli

 

**************************************************

Per essere sempre aggiornato con gli ultimi eventi seguici su Facebook e Twitter

Per ammirare bellissime immagini della Valtellina e Valchiavenna seguici su Instagram

Per seguire i nostri curiosi video seguici su YouTube

Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram per avere sempre gli ultimi eventi a portata di mano

Le nostre rubriche:

Eventi

News

Blog

Curiosità

Ricette

Tradizioni

Utilità

Aziende partner