CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

27/04/2024

S. Valeria, S. Pietro Chanel

ACCESSO

Password Dimenticata?

Focaccia di Gordona

CONDIVIDI

09/11/17

 

La Focaccia di Godona (fughiascia de Gurduna) è una specialità tipica che si trova solo in questo bellissimo paese della Provincia di Sondrio.

E' particolare soprattutto per la sua cottura che avviene a fuoco vivo in verticale dopo aver steso l'impasto du una lastra di pietra rovente.

E' un piatto semplice e povero a base di farina bianca, acqua, lievito e polenta fredda.

La ricetta che si tramanda di generazione in generazione è questa: 


Ingredienti: (8 persone)

250g farina gialla di granoturco nostrana anche mista con grano saraceno, 500g farina bianca 00, 2 cucchiai d'olio o strutto, 100g di latte temperatura ambiente, 50g lievito di birra, 1 cucchiaino di sale, un pizzico di zucchero.

Procedimento: cuocere in un pentolino, con acqua calda salata la farina gialla per 5 minuti sino ad ottenere una consistenza tipo semolino.

Rovesciare la farina cotta in una bacinella capiente e aggiungere il latte, lievito, il cucchiaio di sale, l'olio o lo strutto, lo zucchero e impastare ancora caldo.

Impastare molto bene con la farina bianca, formare una palla che deve essere unta sulla superficie e messa in un recipiente coperto, lasciarla levitare per almeno due ore.

Stendere l'impasto sulla leccarda del forno, sopra ad un foglio di carta oleata e con i rebbi della forchetta fare delle righe incrociate tra loro.

Infornare a forno caldo, 200º C per 25/30 minuti. Appena tolta dal forno la superficie deve essere strofinata con burro, servire la focaccia calda con formaggi, lardo, salame, pancetta e prosciutto crudo.

Fonte : "C'erano una volta.... i melonz - Dalla tradizione all'innovazione 149 ricette per riscoprire saperi e sapori della Valchiavenna

Per chi non volesse cimentarsi, nel mese di maggio di ogni anno a Gordona c'è la festa della Focaccia quindi si può gustare già pronta

L'immagine dei piatti è puramente indicativa e non necessariamente corrisponde per l'esattezza alla ricetta