CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

19/04/2024

S. Adalgisa vergine

ACCESSO

Password Dimenticata?

Gerola Alta: musica sacra e molti altri appuntamenti

CONDIVIDI

05/08/18

Sono intense le serate d’estate a Gerola Alta. Nello scorso fine settimana, domenica, la chiesa del paese, la parrocchiale barocca di San Bartolomeo ha ospitato un concerto del Circuito Organistico internazionale in Lombardia, promosso da A.Gi.Mus. Associazione giovanile musicale con la sua sezione regionale, insieme ad Ecomuseo Valgerola. Si esibivano dal palco della parrocchiale il soprano Clara Bertella e, all’antico organo, il maestro Ennio Cominetti.

Cominetti è organista, compositore, direttore di coro e d'orchestra, è uno specialista nelle esecuzioni di musica sacra realizzata con questi antichi strumenti liturgici e svolge attività in ogni parte del mondo. Si è esibito come solista e come direttore, in più di duemila concerti, nelle più importanti cattedrali e in alcuni fra i più noti teatri internazionali. La sua attività divulgativa nel campo della musica sacra, e dell’organo in particolare, lo ha portato a promuovere festival e rassegne, per valorizzare strumenti storici di assoluto valore. Clara Bertella, soprano, si è diplomata a pieni voti in canto presso il Conservatorio “Puccini” di La Spezia e si è perfezionata a Genova, collaborando con importanti orchestre. Allo studio del repertorio operistico affianca l’attività concertistica in ambito sacro come soprano solista esibendosi in Italia e all’estero.

Nella serata di domenica, prima del concerto, in una chiesa ben gremita di pubblico e appassionati di musica colta, lo storico Cirillo Ruffoni ha illustrato ai presenti il passato della chiesa di Gerola.

Poi il soprano, accompagnata all’organo ha cantato “Tonat coelum cum furore” di Gaetano Piazza; “Salve Regina” di Pietro Terziani; “Salve Regina” di Vincenzo Bellini; “Sicut cerva, que per valles” di Gian Francesco De Majo. Il maestroCominetti ha suonato i brani: “Tre Sonate, in fa maggiore, in do maggiore e in sol maggiore” di Baldassarre Galuppi; “Tre Sonate, in do maggiore, in fa maggiore e in do maggiore” di Gaetano Valerj; “Tre brani dalla Messa in sol maggiore, Suonata per l’Offertorio, Andantino per l’Elevazione e Suonata per la Consumazione” di Giovanni Quirici.