CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

20/10/2017

S. Irene

ACCESSO

Password Dimenticata?

Lettrici del Calendario è tempo di rimetterci in forma?

CONDIVIDI

BLOG | 05/03/16

Nella mente di tutte le donne arriva l’epoca del “dalla settimana prossima vado in palestra“
Dunque anche a me è successo qualche mese fa.
Decido che devo darmi alla palestra, il mio corpo ha bisogno di rimettersi in movimento anche a causa del lavoro sedentario che svolgo
Ancora non possedevo il cane, la mia cagnolina che mi ha fatto assumere buone abitudini dalla scorsa estate, ovvero ora esco tutte le sante mattine a camminare o correre con lei almeno per mezz’ora.
Ma prima dell’arrivo della Pimpa, la curiosità di andare a vedere una nuova palestra dove in 30 minuti promettono di tutto, è grande, e mi lascio prendere.
Ed è una palestra per sole donne: la Palestra Moves Club di Sondrio
20160304_105103
Telefono e prendo appuntamento per fare una prova.
E’ lunedì mattina, il giorno ideale per iniziare qualcosa di nuovo, si inizia tutto dal lunedì, non so perchè…
Arrivo in palestra, con tutto l’occorrente, scarpe da ginnastica maglietta e leggins.
Mi accoglie una delle istruttrici, la gentilissima Monica che mi spiega come funzionano i vari attrezzi del circuito.
Ma perchè un circuito? Perchè si fa ginnastica cambiando in continuazione gli attrezzi e quindi anche i movimenti del corpo.
Si sente una musica in sottofondo e ogni tanto una voce dice qualcosa che ancora non capisco….boh.
Ci sono tante donne, già “esperte” che svolgono il loro percorso in tutta tranquillità.
Mi cimento con i primi “aggeggi” ed ecco che ora ascolto bene la voce che mi dice: cambia stazione.
Ahhh, ho capito, dopo un minuto mi ricorda che devo cambiare attrezzo.
Non fai in tempo a stancarti con una cosa, che già devi cambiare. E passi da gambe, a braccia, ad addome a glutei, pettorali. Insomma tutti i muscoli vengono messi al lavoro per un minuto.
E’ divertente questa cosa! E mentre io mi sposto da un’attività all’altra, le altre persone (tutte donne, ripeto, tassativo) fanno la stessa cosa. Quindi il circuito è sempre pieno di persone che cambiano in continuazione la loro “stazione”.
20160304_105117
Tantissimi anni fa avevo già frequentato una palestra ma i tempi e i ritmi erano diversi, forse anche dovuti alla più giovane età. E sudavo e faticavo parecchio. Credo che ora non riuscirei più a sostenere ritmi del genere. Eh insomma, il mio fisico inizia ad invecchiare (sigh). C’è gente messa peggio di me….ma anche messa meglio, diciamolo.
Ritengo che i miei ritmi ora possono collimare con quelli della palestra di 30 minuti, la Moves Club.
Brucio qualche caloria, non mi porta via troppo tempo, non mi annoio e sono in mezzo a donne.
Il fatto di stare in mezzo a sole donne, (non che a me dia fastidio la presenza maschile in generale) credo che per persone, magari di una certa età, sia incentivante per questo ambito. Purtroppo per molti andare in palestra non è solo fare ginnastica, ma fermarsi a chiacchierare, guardare, spiare, sparlare….è vero, ammettilo, è così!
“Guarda il “didietro di quella”, guarda come è piatta quell’altra, ma che cellulite”….pensaci che ti è capitato frequentando palestre unisex di sentirti osservata. Ebbene questi “fastidi” se così si possono chiamare, in una palestra di sole donne, non esistono. Le donne sono solidali tra di loro, in un ambiente che le coccola e le accoglie. Ecco perchè ho visto gente che mai si era intrufolata in una palestra in vita sua proprio per i motivi sopra descritti.
Dunque Susanna, colei che ha avuto questa grandiosa idea di portare a Sondrio questo tipo di fitness tutto femminile, è davvero da ammirare. Con il tempo siamo diventate amiche, non per la frequentazione della sua palestra, ma per altri motivi. Ed in seguito ha esportato l’idea anche a Tirano, Morbegno e addirittura fuori provincia.
20160304_105124
Viva la voglia di mettersi in forma, viva la voglia di provarci, viva la voglia di uscire di casa e mollare la tv per stare insieme a donne, per socializzare, per chiacchierare, per stringere nuove amicizie.
La Palestra Moves (dal dialetto o dall’inglese, come preferisci) è un ambiente confortevole, pareti colorate su tonalità tra viola e fucsia, tutti gli accessori in tinta, attrezzature delle migliori marche, quali Technogym, istruttrici qualificate, la macchinetta del caffè e per le bibite, ampi e ariosi spogliatoi con comode docce.
Entrando respiri subito aria di leggerezza, di allegria, di voglia di metterti a fare qualcosa.
Si organizzano anche corsi di pilates e zumba e c’è pure un affermato nutrizionista che periodicamente prende appuntamenti con chi volesse darsi una “sistemata” anche a livello alimentare. Non mi piace parlare di dieta….ecco.
Insomma da Moves Club tante iniziative femminili per il benessere fuori ma anche dentro.
Dopo la mia esperienza positiva, ora, sto cercando in agenda il momento per dedicarmi seriamente alla palestra, visto l’affollamento che c’è da Moves….credo che sia davvero funzionale.
Posso farcela, posso farcela….
Se anche tu vuoi una recensione sulla tua struttura o vuoi suggerirmene una da visitare, la mia partecipazione ad un evento, manda una mail a:redazione@calendariovaltellinese.com oppure chiama al 335 6090252, ti contatterò e verrò personalmente ad “assaggiarti e a conoscerti”…parola di Edi
Alla prossima.

Commenti