CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

19/04/2024

S. Adalgisa vergine

ACCESSO

Password Dimenticata?

Sono Valtellinese ma a volte la valle mi stà stretta

CONDIVIDI

28/02/15

So già cosa state pensando, dopo aver letto un titolo del genere.
Ma ora vi spiego il perchè e magari anche qualcun altro la pensa come me.
Sono valtellinese dalla nascita, al 100% anche se qualcuno a volte mi chiede di dove sono perchè parlando con me non sente quell’accento tipico….
Chissà forse i corsi frequentati, forse l’impostazione vocale non fanno trasparire le mie origini che invece appartengono a questa terra.
Amo e odio la Valtellina, a volte vorrei andarmene lontano cercare chissà cosa altrove.
Essendo abbastanza metereopatica…che parolaccia…ma sta a significare che il mio umore e le mie azioni variano in base alle condizioni meteo, se c’è il sole tutto va alla grande, se piove o è grigio…tutto cambia.
Non è pazziaaaaa! In molti soffrono di questo disturbo. Quindi avete presente quanti giorni all’anno ci sono in Valtellina di potenziale “pallosità piovosa”?
Poi quando torna il sereno, guardi le montagne la neve, il sole, respiri l’aria fresca e dici: ma che bello vivere qui. Insomma è una continua tiri tera che ti provoca un amore odio per il luogo in cui vivi e che ti ha dato i natali…ma credo sia così ovunque, dalle Alpi alle Piramidi…dal Manzanarre al Reno…come disse qualcuno.
La Valtellina è un capro espiatorio, il nostro territorio è bellissimo, abbiamo montagne davvero fantastiche…anche se non le frequento. Ma se vedete le foto che “rubo” ai miei amici di ClickAlps, quei folli che si spingono in orari impensabili su montagne impossibili…per pubblicare sulla pagina di Calendario Valtellinese….traspare che amo questi spettacoli della natura.
Non frequento la montagna vera e propria per problemi che attribuisco alla salute….o forse me li creo come scusa per non andarci. Effettivamente mi si gonfiano le mani e mi viene l’emicrania.
Quindi lascio che vadano gli altri e guardo le loro foto…è inutile, se uno non ha la passione dentro non la può inventare. Ed essendo coerente con me stessa mi comporto così.
Quindi “amandodiando” la ValleTellina… paradossalmente ho creato un portale che valorizza le sue bellezze, tutto quello che ha da offrire, da mostrare e da vivere. Ogni giorno incontro gente che ama la sua terra, che ne parla con tanta passione, che, nonostante il suo silenzio e a volte “immobilità” , non lascerebbe mai.
A volte ascoltiamo i TG (poco perchè fanno male all’anima e allo spirito) e sentiamo che ovunque c’è il sole…tranne che in Valtellina. Ovunque nevica, in Valtellina splende il sole. Insomma Valtellina isola dimenticata, fragile ma meravigliosa.
Poi faccio un esame di coscienza e arrivo alla conclusione che ogni mondo è paese, che nonostante tutto quello che può apparire a volte monotono e noioso…è una caratteristica di tutto il mondo.
Non credo esista il paese perfetto, il mondo dei sogni.
Non è il paesaggio che ci fa amare o detestare il luogo in cui viviamo..ma è la gente che ci abita, le persone che sono state in grado di mantenerlo o di deturparlo, le persone che si accontentano e si adattano o pretendono sempre di più, il popolo che vive unito o disgregato…l’uomo non la terra.
Diciamo la verità, siamo incontentabili….se siamo al mare sogniamo la montagna e viceversa (io sono per il viceversa….ehehehehe)
Parliamo di Valtellina, urliamo di Valtellina, leggiamo di Valtellina, cantiamo di Valtellina, ridiamo di Valtellina, festeggiamo di Valtellina, mangiamo di Valtellina, beviamo di Valtellina…insomma Valtelliniamoci tutti!
Ogni giorno, quando ci svegliamo….guardiamo dalla finestra e consideriamoci fortunati di vivere qui….nonostante tutto. Perchè chi ha tutto…magari non ha la Valtellina.
Sarò felice di leggere i vostri commenti e di confrontarmi con voi….
Se vuoi sapere cosa visitare in Valtellina clicca qui
Se anche tu vuoi una recensione sulla tua struttura o vuoi suggerirmene una da visitare, manda una mail a: redazione@calendariovaltellinese.com oppure chiama al 335 6090252, ti contatterò e verrò personalmente ad “assaggiarti”…parola di Edi