CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

25/04/2024

S. Cleto, S. Marcellino martire

ACCESSO

Password Dimenticata?

La Via Spluga piace a tutti!

FOTO FRANCA BERTOLI ©

CONDIVIDI

13/11/17

La stagione 2017 del percorso storico della Via Spluga si è chiusa con risultati molto soddisfacenti: primo traguardo il riconoscimento del Ministero dei Beni e delle Attività culturali, ma anche la preferenza accordata da turisti provenienti da diversi paesi europei che hanno inserito la Via Spluga tra i 41 migliori cammini d’Italia.

I turisti che percorrono la Via Spluga, provengono per quasi la metà dalla Svizzera, il 25% dalla Danimarca, il 20% dal Regno Unito, il 18% da Israele e poi da Germania, Olanda, Belgio e Spagna.

«Raccogliamo i frutti del lavoro svolto in questi anni, in particolare grazie alle relazioni con i tour operator specializzati nel trekking di Regno Unito, Danimarca e Israele - sottolinea il direttore Filippo Pighetti -. Il numero dei pacchetti venduti e il fatturato in questo 2017 sono in linea con quelli degli ultimi anni, a conferma del gradimento della proposta da parte dei turisti che provengono da tutta Europa. Il dato emerge con evidenza dai feedback che riceviamo dai partecipanti: la Via Spluga con la sua proposta culturale e naturalistica insieme offre l’opportunità di conoscere i diversi aspetti di un territorio di grande fascino».