CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

18/04/2024

S. Ermogene martire

ACCESSO

Password Dimenticata?

I malati di Alzheimer in visita al MVSA

CONDIVIDI

25/11/16

I malati di Alzheimer in visita al MVSA

 

 

Sabato 3 dicembre 2016 , in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità che si celebrerà appunto in questa data, lo staff del MVSA organizza una visita al museo per i malati di Alzheimer.

 

Grazie al progetto “Un museo proprio per tutti”  il MVSA, collabora con l’ Associazione Alzheimer  e demenze della provincia di Sondrio, con RSA (Rresidenza socio assistenziale della città di Sondrio da circa 3 anni.

 

Il 9 ottobre 2016 il gruppo di malati, ha visitato la mostra “Barrique: la terza vita del legno”  (aperta fino al 26 novembre) presso le sedi del MVSA e della Galleria Credito Valtellinese.

 

Giovedì 1 dicembre invece, è programmata una visita alle cantine del Palazzo Sassi de’ Lavizzari , sede del MVSA (in via M. Quadrio 27 a Sondrio): qui gli ospiti potranno guardare, toccare e annusare tutto l’ambiente e le opere esposte. A seguire verrà proposta un’ attività pratica che permetta a tutti di rilassarsi ed esprimersi rispetto alle sensazioni appena provate.

 

Lo staff del MVSA si dice sempre molto soddisfatto da queste attività svolte con utenti così speciali: è bello raccontare delle storie utilizzando gli oggetti. Con l’ occasione si ringraziano i familiari e i volontari che ad ogni incontro si mettono a disposizione!