CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

20/04/2024

S. Anselmo, S. Silvio

ACCESSO

Password Dimenticata?

Memoria per il futuro, ciclo di incontri sulla Shoah

FOTO FAUSTO COMPAGNONI ©

CONDIVIDI

08/11/17

A Tirano, nell’ambito di “Città che Legge”, l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune propone, da novembre 2017 a marzo 2018 un insieme di incontri, presentazioni e teatro per riflettere sulla Shoah.

Primo incontro sarà con lo studioso Mattia Agostinali che proporrà il corso “Sanguinare Storia”: il corso, della durata di 8 incontri, indagherà la questione della trasmissione e divulgazione dell’orrore della Shoah attraverso l’analisi dei principali testi letterari, la visione di film, documentari e materiali musicali.

Nei mesi di gennaio e febbraio sono in programma le presentazioni proposte dalla Libreria Il Mosaico con giovani autori e giornalisti tra i quali Massimo Boni, autore di “Il museo delle penultime cose”( 25 gennaio).

A Marzo invece, l’evento si incontra con “TiranoTeatro” e propone “La banalità del Male”, un monologo composto da Paola Bigatto che condensa il pensiero della filosofa Hannah Arendt elaborato nel corso del processo ad Adolf Eichmann, raccontando come il male sia originato dalla mancanza di idee. Lo spettacolo verrà presentato anche agli studenti delle scuole tiranesi.

Per maggiori informazioni sul programma biblioteca@comune.tirano.so.it