CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

29/03/2024

S. Amedeo

ACCESSO

Password Dimenticata?

Migliaia di persone a seguire il "Giro Rosa" in Valtellina

CONDIVIDI

12/07/18

L’australiana Amanda Spratt ciclista su strada e pistard australiana che corre per il team Mitchelton-Scott ha vinto attaccando la sesta frazione del Giro Rosa, la Sovico Gerola Alta, 114,1 Km, primo arrivo in salita per la corsa nella sua edizione 2018. Lo ha fatto al termine di una tappa che è vissuta della sfida tra tutte le migliori ruote del ranking femminile internazionale, il suo scatto ai 4 chilometri dall’arrivo è stato secco, decisivo, ha vinto forzando i ritmi incessantemente lungo le rampe conclusive della ascesa. Impedendo con questo forcing insistito che si riunisse il gruppetto delle apripista che si contendevano il prestigioso traguardo. L’australiana, 30 anni, ha tolto con la vittoria la maglia rosa alla statunitense Ruth Winder, Team Sunweb arrivata con un ritardo di 1’52”. Adesso la Winder nella generale è seconda a 30”. Più a ridosso della apripista chiudevano la corsa l’olandeseAnnemiek Van Vleuten, anche lei Team Sunweb, a 29 secondi e la sudafricana Ashleigh MoolmanCervelo Bigla, 31 secondi. Domani si corre ancora in Valtellina la 7ª tappa, Lanzada Campo Moro, cronoscalata.

Per Gerola Alta, la tappa della corsa rosa di quest’anno è stato un debutto nel grande ciclismo pro. Sono state migliaia le persone, amatori, gruppi di ciclisti, spettatori, bambini che si sopo portati in centro paese ad assistere all’arrivo di tappa, commentare, fotografare. Ogni aspetto della manifestazione è stato efficiente.

«È stato un grande successo, siamo contenti. – ha affermato il sindaco di Gerola Alta Rosalba Acquistapace – Troviamo il senso del lavoro svolto, nelle valutazioni e commenti dei maggiori addetti ai lavori. Si parla di una tappa di livello alto, come le maggiori tappe alpine. Abbiamo avuto il sostegno della gente di Gerola, i nostri volontari, il valore aggiunto. La squadra ha lavorato al meglio, c’è stata collaborazione tra tutti i comuni della Valgerola.».

«Abbiamo avuto una tappa di un Giro Rosa – ha affermato Gigi Negri, patron del ciclismo pro in Valtellina e partner dei comuni di Gerola Alta e Lanzada nella organizzazione delle “giornate rosa 2018” – altamente spettacolare, degna di una tappa alpina di un giro maschile e una giornata riuscitissima, in un contesto favoloso. Parlo delle coreografie che hanno tappezzato ogni angolo della Valgerola, della straordinaria partecipazione di popolazione e volontari. Qui – ha anche aggiunto – la corsa rosa arrivava per la prima volta – non era scontato pensare di avere un successo di questo genere. Questo – ha aggiunto – fa pensare che davvero la Valtellina possa vedere fiorire una sempre più marcata vocazione sul turismo a due ruote e confermarsi come la patria del ciclismo alpino. Noi lavoriamo in questa direzione, e sempre di più vediamo che amministrazioni, operatori, fanno squadra per creare eventi di vertice. Questa tappa, era una sfida. La sfida è stata vinta».