CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

19/04/2024

S. Adalgisa vergine

ACCESSO

Password Dimenticata?

Il museo Mineralogico di Sondrio

CONDIVIDI

14/07/16

La Valtellina è terra di pizzoccheri, bresaola, vino, sciatt, bisciola e tante altre prelibatezze culinarie.
E’ ricca di bellissimi paesaggi e luoghi più o meno conosciuti da visitare, è piena di gente bella e simpatica (senza esagerare….), ma è anche ricca di bellissimi sassi.
Ebbene, dirai che non ho scoperto l’acqua calda, infatti non sto parlando solo del serpentino per fare le famose “piòde”, di marmi, quarzi e graniti per far pavimenti e arredi, sto parlando proprio di pietre trovate in giro dagli appassionati.
Giovedì sera, durante Sondrio è Estate, ho fatto un giro al Museo minera20160630_221626logico di Sondrio.
Ne avevo sentito parlare, ma non avevo mai avuto occasione di visitarlo, sia per mancanza di tempo sia perchè è aperto solo pochi giorni al mese in base alla disponibilità dei volontari.
Mi è capitato di visitare musei del genere in giro per varie città e quello di Sondrio, non lo prendevo in considerazione, a torto, perchè pensavo ci fosse poco da vedere.
Quando sono entrata a piano terra di Palazzo Martinengo, dove è allestito il museo, e ho iniziato a vedere le varie teche che contenevano tutti i sassi e minerali, ho dovuto ricredermi.
Premetto che non me ne intendo assolutamente, quindi il mio parere è prettamente personale, mi esprimo come sempre secondo il mio gusto che potrebbe non essere uguale a quello di altre persone.
20160630_221621Ho visto tantissime pietre di ogni genere, sfaccettatura e colore, ben ordinate e catalogate, ognuna con il suo nome e luogo di ritrovamento.
Molte appartengono alla collezione privata di Fulvio Grazioli e sono state messe gentilmente a disposizione del museo per poter far conoscere anche queste bellezze preziose e nascoste della nostra Valtellina.
Quasi 500 specie, una varietà di colori che non immaginavo, verde smeraldo, rosa, viola, nero, giallo.
Ogni zona della provincia ha le sue rocce, le sue pietre che la caratterizzano.
Ho visto pure le fibre di amianto, non le avevo mai viste così da vicino. Sono esposti pure minerali unici in natura e alcuni scoperti per la prima volta in Provincia di Sondrio e poi rinvenuti anche in altre parti del mondo.
20160630_220604Grazie ai volontari, Alberto Pedrotti e Mauro Boccardi ho avuto modo di conoscere qualcosa in più di questo mondo mineralogico, fino ad allora totalmente sconosciuto.
Andare per sassi è un po’ come andare per funghi. Solo che i funghi li vai a cercare nel bosco e i sassi nelle pietraie. Una delle prime domande che ho fatto, infatti, riguardava proprio la ricerca del sasso.
Dietro ci deve comunque essere passione e anche conoscenza delle varie pietre e delle loro caratteristiche. In montagna i sassi sono tantissimi e se uno come me non ci capisce, potrebbe ignorare la presenza di pietre che comunque hanno un loro valore. Non sto parlando di diamanti….
Quando una persona conosce almeno le basi e le caratteristiche dei sassi della zona, può cimentarsi e andare all’avventura, con la speranza di trovare qualcosa di insolito, di particolare, di bello.
Non so con cosa si vada a raccogliere i sassi, non so se si usa il cestino come per i funghi o si usa lo zaino….forse visto il peso, credo che la seconda soluzione sia la più gettonata.
Ho scattato alcune foto dei minerali che maggiormente hanno attirato la mia attenzione.
20160630_220612Ce ne sono di veramente belli, ma non chiedermi i nomi perchè non li ricordo assolutamente.
Ti consiglio vivamente di andare a farci un giro, specie se frequenti Sondrio è Estate il giovedì sera.
Se hai dei bambini portali, sono sempre attratti da questo mondo di collezionismo un po’ speciale.
Potrebbero anche appassionarsi, perchè no.
E’ un peccato che pochi lo conoscano perchè è una delle ricchezze sconosciute della città di Sondrio, tra l’altro tenuto aperto proprio grazie ai volontari, tra i quali il presidente storico Antonio Costa, che spiegano con tanta passione tutto quello che c’è da sapere del mondo mineralogico 20160630_220656valtellinese.
Gli orari di apertura sono stati variati recentemente, però per info puoi contattare il Comune di Sondrio, Centro Aree Protette e avere maggiori delucidazioni: tel. 0342 526260
Se anche tu vuoi una recensione sulla tua struttura o vuoi suggerirmene una da visitare, la mia partecipazione ad un evento, manda una mail a:redazione@calendariovaltellinese.com oppure chiama al 335 6090252, ti contatterò e verrò personalmente ad “assaggiarti e a conoscerti”…parola di Edi
Alla prossima.