CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

26/09/2017

Ss. Cosimo e Damiano

ACCESSO

Password Dimenticata?

Nuovi Orti Sociali a Sondrio

CONDIVIDI

23/03/17

A Sondrio, in Via Meriggio, nascono i nuovi orti sociali: si tratta di 37 appezzamenti che permetteranno di migliorare la sostenibilità ambientale, la socializzazione ma anche la salute! 

 

“E’ il primo progetto in città di orti sociali - spiega l’Assessore ai Servizi sociali del Comune di Sondrio, Loredana Porra -: un’iniziativa che nasce all’interno del più ampio progetto +++-Più segni positivi, finanziato da Fondazione Cariplo, e grazie alla quale abbiamo deciso di dedicare parte di questi nuovi orti alle famiglie con minori che vivono un temporaneo momento di difficoltà”.

 

Beneficiari del progetto saranno alcuni pensionati ai quali verrà data “la gestione” di 20 orti di 40mq ciascuno,  ma anche famiglie con minori e un associazione di volontariato  la quale può concorrere per l’affidamento dell’orto collettivo di circa 250 mq. 

 

“Ai consueti destinatari ultrasessantenni questa nuova iniziativa è stata dedicata anche alle famiglie e alle associazioni. Nel primo caso siamo consapevoli che un orto non risolve le difficoltà che molte famiglie stanno vivendo in questo momento storico, ma pensiamo che possa essere comunque un aiuto che si affianca al già avviato Emporion. Inoltre l’orto rappresenta sempre uno stimolo in più a mangiare in modo sano e a socializzare - continua l’Assessore -. L’orto collettivo, infine, rappresenta una sfida nella sfida: cerchiamo qualcuno che abbia voglia di gestirlo, che aiuti anche gli affidatari degli altri appezzamenti e che crei un progetto e una partecipazione sociale. A chi desidera presentare domanda per questa tipologia di orto il Comune chiede la presentazione di un progetto in cui devono essere illustrati gli obiettivi che si desiderano finalizzare”. 

 

Chi fosse interessato ad un appezzamento deve presentare domanda a partire dal 20 marzo 2017, tramite apposito modello disponibile presso il Servizio Interventi Sociali e Piano di Zona (via Perego 1, Sondrio) o scaricabile dal sito internet del Comune di Sondrio dove è possibile trovare anche il regolamento completo del progetto.