CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

23/04/2024

S. Fedele, S. Gastone

ACCESSO

Password Dimenticata?

Nuovo conduttore per Trona Soliva, l' alpeggio del Bitto

CONDIVIDI

14/03/17

E’ un giovane di 33 anni, residente a Forcola, il nuovo conduttore dell’ alpeggio Trona Soliva, un luogo chiave per la produzione del Bitto di Gerola. 

Claudio Bertolini, questo il suo nome, prende il posto di Mosè Manni che ha cessato da poco la sua lunghissima attività dopo più di 70 stagioni di alpeggio!

Per trovare il nuovo affittuario era stata indetta un’ asta pubblica da parte del comune: tra le 4 offerte arrivate, quella di Bertolini è stata quella economicamente più favorevole.

A partire dal 20 giugno, il nuovo conduttore caricherà i pascoli e prati in alta quota con le sue 46 vacche da latte, 15 tra manzi e vitelli e un piccolo grette di esemplari di capra orobica.

Il latte della  capra orobica è utilizzato in misura definita per la produzione del Bitto d'alpe: «Fino ad ora – ha precisato Bertolini – di capre orobiche non ne tenevo, ora che iniziamo a Trona Soliva naturalmente ci stiamo procurando anche questo tipo di armento».

«Prendiamo in conduzione un alpeggio storico – ha continuato Bertolini – è una bella esperienza anche per il prodotto che si fa nella zona, il Bitto, rinomato, da valorizzare al meglio. Il nostro mercato – aggiunge – attraversa anche momenti non facili e avere un prodotto che si differenzia è una bella spinta al nostro lavoro». Entusiasmo anche dal Comune di Gerola. «Entra nel lotto dei produttori locali un altro alpeggiatore giovane – ha detto il sindaco del paese, Rosalba Acquistapace – ci fa piacere che la grande tradizione del Bitto a Gerola trovi nuovi operatori che sappiano interpretare la tradizione e portarla avanti e che le nostre montagne li possano accogliere al meglio ». 

La soddisfazione è condivisa anche con l’ Ecomuseo della Valgerola, che periodicamente propone insieme alla Pro loco e con le altre associazioni locali, attività turistiche ed educative dedicate prodotti caseari d'alpeggio.