CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

19/08/2017

S. Ludovico, S. Italo

ACCESSO

Password Dimenticata?

Quando piove scopro il vero valore degli ombrelli

CONDIVIDI

BLOG | 22/07/15

Con gli ombrelli sono sempre stata un disastro.
Noooo, non perchè li perdo, ma perchè proprio li distruggo.
Infatti non ho mai avuto ombrelli costosi perchè facevano la fine di quelli “da battaglia”.
E se piove, prendo dal portaombrelli di casa mia, il primo che capita che sia utilizzabile: uno non si apre, uno non sta chiuso, uno ha la bacchetta rotta, uno perde il manico.
Quindi per trovarne uno decente ne faccio passare 5.
E dirai, ma buttarli no? Boh, magari possono essere utilizzati per emergenza….un ombrello va sempre bene.
Ecco trovo sempre mille scuse per non gettare gli ombrelli rotti. Una volta esisteva l’ombrellaio che li riparava, ora si fa prima ad acquistarne uno nuovo, ma soprattutto non so se questa professione sia ancora in vigore….ma in tempi di crisi, non si sa mai!
Oggi tutti vendono ombrelli, dal venditore ambulante, al supermercato.
Io ne ho anche una collezione di tascabili, di tutti i colori. Tutti rotti ovviamente.
Qualche anno fa andavo spesso a Milano con mia figlia in treno e immancabilmente partivamo da Sondrio con il sole e si arrivava a Milano che pioveva e noi eravamo senza ombrello.
Provvidenziali i venditori “abusivi” che per 5 euro, a volte ho contrattato anche a 3….ti vendevano un ombrellino tascabile.
Inutile dire che lo aprivi, lo usavi quel giorno e alla seconda volta già si piegava indietro con il vento o qualche bacchetta si staccava.
Qualche giorno fa ho deciso di acquistare un ombrello nuovo, decente, anche perchè ora mi capita spesso di andare ad appuntamenti di lavoro…e presentarmi con ombrelli da barbona mi scoccia un po’.
Quindi sono andata nel negozio che per eccellenza vende ombrelli a Sondrio.
Sto parlando del mitico Ragazzoni Valigeria Pelletteria, a Sondrio in Via Dante.
E li mi sono scelta un bellissimo ombrello con le immagini di Roma (Sondrio non c’era)
Ricordo ancora, quando ero piccola e si passava da quelle parti e appesi al balconcino sopra le vetrine c’erano una serie di coloratissimi ombrelli aperti!
Oggi Ragazzoni Valigeria Pelletteria è uno dei negozi storici, che però ha saputo rinnovarsi sia nei locali che negli articoli.
Una volta era quasi esclusivamente valigeria, ombrelli, cinture e cappelli da uomo.
Oggi si spazia dagli accessori moda delle migliori marche quali borse e pelletterie, portafogli uomo e donna, cappelli, guanti e calzature. Oltre ovviamente ad un vasto assortimento di ombrelli.
Anche le mie valigie provengono da li. Mi piace l’idea di avere un negozio di fiducia a cui rivolgermi per determinati articoli. Molti preferiscono girare tra le corsie degli ipermercati e scegliere l’articolo apparentemente più bello o resistente.
Io faccio parte della vecchia categoria che ama farsi consigliare le cose più adatte alle mie esigenze, che si fida del negoziante (specie se conosciuto, perchè se poi mi frega sono affarazzi suoi…..) che si rivolge quindi al “negozio di fiducia”.
Gentilezza, cortesia, esperienza sono di casa e chiunque ti serva in negozio sa consigliarti il meglio in base ai tuoi gusti e alle tue esigenze.
Quando passo, faccio sempre quattro chiacchiere con Gianfranco, il titolare del negozio Ragazzoni.
Abbiamo sempre qualcosa da raccontarci, riguardo a Sondrio, ci cosa va e cosa non va. Ci teniamo aggiornati insomma.
Poi in negozio, oltre alle gentilissime commesse, c’è anche sua mamma, una carinissima signora, piuttosto anziana (non me ne voglia) per stare dietro un bancone, ma si vede che è ancora in formissima e molto attiva. Credo che il negozio sia la sua vita come molte persone che hanno passato più tempo li che a casa.
Ragazzoni è uno dei negozi storici di Sondrio, quei negozi che esistono da sempre, che fanno parte della struttura della città, che esisterà per sempre.
Mi piace pensare che ci siano dei punti di riferimento stabili, mi danno senso di sicurezza.
A volte vedo un negozio, passo dopo qualche mese ed è sparito o ha cambiato totalmente genere.
Ecco la cosa mi spiazza un po’…lo so, sono strana ma sono fatta così.
Se passi da quelle parti non ti puoi sbagliare, ci sono sempre “parcheggiate” fuori delle valigie.
Questo sta a significare che a Sondrio ancora un po’ ci si può fidare della gente, altrove credo che nel giro di poco le farebbero sparire….
Dunque raccomando vivamente di fare visita a questo negozio, sono tante le marche famose che ci trovi che non sto ad elencare.
Le vetrine di Ragazzoni sono sempre molto curate e rinnovate spesso…invogliano ad entrare.
Raccomandato da Calendario Valtellinese
Se anche tu vuoi una recensione sulla tua struttura o vuoi suggerirmene una da visitare, manda una mail a:redazione@calendariovaltellinese.com oppure chiama al 335 6090252, ti contatterò e verrò personalmente ad “assaggiarti”…parola di Edi
Alla prossima

Commenti