CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

23/04/2024

S. Fedele, S. Gastone

ACCESSO

Password Dimenticata?

L’ opera lirica è un gioco da ragazzi che si impara a scuola

CONDIVIDI

28/02/17

L’ opera lirica è un gioco da ragazzi che si impara a scuola

 

Mercoledì 1 marzo 2017 un’ interessante incontro per i ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado della provincia di Sondrio: assisteranno alla messa in scena de “ Il Barbiere di Siviglia” presso il Teatro Sociale di Sondrio.

 

Ben 1540 saranno gli alunni che su tre turni: alle ore 9, alle ore 11 e alle ore 13 avranno questa bella occasione.

 

L’ opera appunto è  “Il Barbiere di Siviglia ossia un vulcano è la mia mente” , proposta nell’ ambito di Opera Domani, un progetto italiano di educazione all’ opera lirica per il pubblico di bambini e ragazzi dai 7 ai 15 anni di età.

 

Opera Domani permette al pubblico di partecipare allo spettacolo, cantando alcune brevi arie ed interagendo con semplici oggetti già costruiti a scuola.

 

Sempre grazie al progetto Opera Domani, i ragazzi durante l’anno scolastico ricevono  la visita di docenti AsLiCo che li aiutano ad apprendere al meglio l’ opera.

 Il clima di gioco e coinvolgimento dei singoli elementi rende quest’ attività molto piacevole ed apprezzata da bambini e ragazzi. Inoltre la musica e l’ opera lirica propongono tanti collegamenti con tutte le materie trattate durante il normale anno scolastico.

 

Per stimolare l’ interesse alla lirica, il progetto è sostenuto dal Comune di Sondrio : “a torto considerato prodotto d’elite, difficile o noiosa - ricorda l’Assessore Marina Cotelli -. E invece l’opera, che unisce musica, racconto, canto, scenografie e costumi, è un genere autenticamente popolare, molto fruibile e amato dai più piccoli proprio perché spettacolo completo”. 

 

 

“Il Barbiere di Siviglia ossia un vulcano è la mia mente” ,

 

Musica Gioachino Rossini

Libretto Cesare Sterbini 

Regia Danilo Rubeca 

Direttore Michele Spotti 

Scene Emanuele Sinisi

Costumi Anna Cavaliere

Light designer Fiammetta Baldiserri

Collaborazione alla drammaturgia Roberto Covatta

Cantanti AsLiCo| Elaborazione cori ragazzi Giuseppe Califano |Orchestra 1813