CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

24/04/2024

S. Marco evangelista

ACCESSO

Password Dimenticata?

Passeggiando o ciaspolando tra baite e calecc

CONDIVIDI

05/01/17

Partirà da Fenile frazione di Gerola, venerdì 6 gennaio 2017,  la seconda edizione di “Passeggiando o ciaspolando tra baite e calecc' “: un’ escursione con tappe di degustazione gastronomica .

 

Nell’ edizione 2016,  la manifestazione ha riscosso un grande successo; quest’ anno l’ ambiente sarà diverso vista la mancanza della neve ma sarà comunque un appuntamento imperdibile!

 

«Permane il “gran secco” – anticipano dalla località – i pendii sono senza neve ma non c'è nessun motivo per trascorrere un'Epifania in casa. Anche perché – aggiungono – ci si priverebbe del piacere di una bella passeggiata tra i boschi e i prati della Valgerola immersi nella sua solidissima tradizione gastronomica. Ad attendere gli escursionisti, a cui raccomandiamo comunque di arrivare in paese o portarsi sul percorso muniti di scarponcini o doposci ci sono cinque tappe tra i sapori e le rinomate prelibatezze rustiche che rendono celebre e “appetibile” la valle» 

 

Il menu prevede:

- per iniziare un antipasto con tris di segale con caprino e marmellata di mirtilli, mascherpa e pere, gorgonzola e noci accompagnato da tè o prosecco.

- poi degustazione di formaggi: un latteria giovane, un latteria vecchio, del bitto del 2015, e dei salumi: cacciatore, speck e slinzega, accompagnati da vino rosso di Valtellina. 

- a seguire, “Cono di polenta taragna, con vino, un rosso di Valtellina”. 

All’ ultima tappa, pandoro e bisciola, il dolce rustico, cioccolata o vin brulè. 

 

Le tappe e i pasti sono preparati e curati da Pro Fenile, Pro loco Gerola Alta, Gruppo Alpini Valgerola e Cioky bar Pescegallo. Il costo, 16 euro gli adulti, 12 euro i ragazzi sotto i 12 anni. 

 

Ogni partecipante avrà a disposizione posate e calici da portare, in una pratica tracolla, da una tappa all’ altra.  Passeggiando o ciaspolando tra baite e calecc'  è organizzato dall'Ecomuseo della Valgerola e dalle associazione del paese. Il ritrovo è  previsto alle ore 11. 30 a Fenile.

Per iscrizioni e prenotazioni, sempre consigliabili, si può telefonare al 393.8644223.