CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

28/04/2024

S. Caterina da Siena

ACCESSO

Password Dimenticata?

Patate al forno della Nonna Camilla

CONDIVIDI

18/03/21

 

Ricetta tratta da Tempo di Ricette di Angela

Ho pelato e lavato le patate (quante ve ne servono a seconda dei commensali), lasciandole intere.

Scolatele e asciugatele poi, affettatele sottilmente nel senso della larghezza, facendo attenzione a non arrivare in fondo alla patata, lasciando cioè attaccate le fettine alla base.

Ora procuratevi una teglia o tortiera o una pentola che possa andare in forno, che contenga le vostre patate di misura (nel senso che devono occupate tutto il fondo della pentola, anche incastrandosi un po', in modo da non potersi muovere) e sistemaci le patate affettate.

Versate due dita di acqua sopra le vostre patate, cospargete con poco sale grosso e mettete sul fornello a cuocere per 10 minuti, chiuse con un coperchio.

Senza scottarvi, fate uscire l'eventuale acqua rimasta, aiutandovi con il coperchio o con un piatto per tener ferme le patate, così che non si muovano.

Togliete il coperchio, cospargete le patate con olio o poco burro e una spolverata sottilissima di grana (davvero pochissimo, solo per fare la crosticina), un altro po' di sale e passate in forno presriscaldato a 220° per un'altra decina di minuti.

Se volete, potete accendere il grill per gli ultimi 2/3 minuti. Buon appetito!

 

Ricetta tratta da Tempo di Ricette di Angela

L'immagine dei piatti è puramente indicativa e non necessariamente corrisponde per l'esattezza alla ricetta