CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

16/04/2024

S. Aniceto papa

ACCESSO

Password Dimenticata?

Polenta concia

CONDIVIDI

09/11/19

Ingredienti: Farina di grano saraceno 500gr (oppure mista saraceno e mais), formaggio Scimud stagionato grattugiato 200gr, burro 60gr, 2 cipolle, sale

Procedimento: portate a ebollizione 1 litro e tre quarti di acqua in una pentola col fondo spesso o in un paiolo di rame. Quando bolle, salate e aggiungete a pioggia la farina, mescolando con un cucchiaio di legno per evitare che di formino grumi.
Durante la cottura, continuate a rimestare con regolarità, facendo delle pause di pochi minuti. Se preferite una polenta più liquida aggiungete dell'acqua, incorporandola all'impasto poco alla volta.
Dopo circa un'ora, quando la polenta tende a staccarsi dai bordi del paiolo, toglietela dal fuoco.
Tagliatela a fette abbastanza spesse e adagiate un primo strato di fette in una zuppiera o una teglia alta. Intanto, dopo aver affettato sottili le cipolle, fatele rosolare nel burro finché saranno dorate.
Ricoprite con una parte delle cipolle le fette di polenta e sopra disponete il formaggio grattugiato. Fate diversi strati di polenta, cipolle e formaggio, terminando con uno strato di formaggio. Servite così o, se preferite, gratinate in forno molto caldo prima di servire.



(Ricetta tratta dal libro Cucina Valtellinese e lombarda - a tavola come una volta)

 

L'immagine dei piatti è puramente indicativa e non necessariamente corrisponde per l'esattezza alla ricetta