CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

28/03/2024

S. Secondo martire

ACCESSO

Password Dimenticata?

Produttori protagonisti dei video, dedicati al "Dì de la brisaola"

CONDIVIDI

31/08/17

Insieme al famoso prodotto tipico valchiavennasco, sono loro i veri protagonisti del “Dì de la brisaola” :si chiamano Valerio, Pier, Paola, Enrico e Chiara, Arno e Cristian, Simone, Stefano, Roberto, Daniele, Luciano, Carlo, Dino, Alberto, Ermanno, Aldo, Tommaso. Hanno abili mani, passione per il lavoro e un legame stretto con l’amata Valchiavenna: sono i depositari dell’antica tradizione della Brisaola, una ‘i’ a marcare la differenza con il salume della vicina Valtellina, per una unicità che è nella storia, che affonda le sue radici nel 1400. Sono loro, sedici produttori in tutto, i veri protagonisti del Dì de la Brisaola, in programma domenica 1 ottobre a Chiavenna.Quest’anno la campagna pubblicitaria dell’evento ha visto la realizzazione di numerosi video, poi pubblicati online, con i produttori di Brisaola protagonisti.

La formula della manifestazione, prevede che i visitatori potranno degustare e acquistare la Brisaola artigianale, gustarla da sola, in abbinamento ad altri prodotti tipici o quale ingrediente dei piatti della tradizione. Ma avranno anche l’occasione di parlare con i produttori per sapere da dove viene tutta la bontà del prodotto. I loro banchi saranno allestiti nei luoghi più caratteristici di Chiavenna: lungo le vie del centro storico e nei palazzi nobiliari. Ad allietare il tour del gusto ci saranno le Guggen Band del canton Ticino.

"L’obiettivo è quello di caratterizzare sempre di più il Dì de la Brisaola e di promuoverlo oltre i confini provincialispiega il direttore Filippo Pighetti -. I video che abbiamo realizzato con i produttori e la campagna di comunicazione avviata mirano a catturare l’interesse di un pubblico selezionato interessato a scoprire gli aspetti peculiari di un territorio partendo dalle tradizioni enogastronomiche. Un turismo in crescita caratterizzato da una domanda che come Valchiavenna siamo in grado di soddisfare con gli eventi che proponiamo e con il nostro patrimonio storico e artistico”.