CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

26/04/2024

S. Zita

ACCESSO

Password Dimenticata?

Progetto Museum Hub AAA

CONDIVIDI

03/02/17

Un nuovo progetto di recupero e valorizzazione per Castello Masegra: si chiama “Museum Hub AAA - Avventura, Alpinismo, Arrampicata”.

 

Il progetto, voluto dall’ Amministrazione Comunale di Sondrio è stato reso possibile in seguito all’ importante contributo di Fondazione Cariplo.

 

“Questa nuova idea di Castello parte da lontano e tassello dopo tassello ha preso forma: i gradini che abbiamo dovuto scalare sono stati tanti e complessi, e possibili grazie al sostegno, all’impegno e alla passione di moltissime persone - commenta Alcide Molteni, Sindaco di Sondrio -. C’è scritto anche nella definizione del Piano Territoriale: i profili delle montagne che circondano il nostro territorio ne rappresentano il paesaggio e ogni volta che contribuiamo a creare un’alterazione a questo paesaggio creiamo disvalore. Per questo ringrazio tutti quelli che alimentano la sensibilità verso il nostro territorio e il Museum Hub sarà un nuovo tassello verso l’accrescimento di questa sensibilizzazione. Attraverso un nuovo allestimento museale le persone potranno capire che tipo di emozioni incredibili prova chi vive la montagna e fuori da questo allestimento troveranno quelle stesse montagne in un dialogo e arricchimento continuo”.

 

Grazie a questo progetto, Castello Masegra, diventerà il fulcro di un sistema molto più grande, che ha lo scopo di promuovere la conoscenza, la valorizzazione e la fruizione del territorio valtellinese circostante. Le 3 “A” stanno per Avventura, Alpinismo e Arrampicata ovvero i temi del nuovo allestimento.

 

Alcuni eventi ci faranno entrare già nel vivo del progetto: da giovedì 16 febbraio 2017 a domenica 16 marzo 2017, ad esempio, all’ interno della sala mostre di Palazzo Pretorio potremo visitare la mostra “Visioni tra le rocce. Studi di nudo femminile en plein air”, una mostra fotografica di Georges-Louis Arlaud e Marcel Meys.

 

Per saperne di più sul progetto, per seguirlo in tutti i suoi sviluppi  e per conoscere gli altri eventi correlati già organizzati è possibile visitare la Pagina Facebook denominata “Castello Masegra Sondrio”.