CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

21/08/2017

S. Pio V

ACCESSO

Password Dimenticata?

Quasi 600 partecipanti a Montagne di Cioccolato!

CONDIVIDI

19/04/17

Montagne di cioccolato, nella sua seconda edizione, ha richiamato a Gerola Alta quasi 600 persone: grande soddisfazione per l’appuntamento con “sweet food” a base di cioccolato.

 

Grande coinvolgimento di turisti ma anche delle associazioni no profit, amministrazione comunale sapientemente “diretti” dall’ Ecomuseo della Valgerola

L’ evento gastronomico, prevedeva diverse “postazioni” ognuna delle quali ospitata in un ambiente storico del paese dove si poteva degustare un tipo di cioccolato accompagnato da assortimenti di tè, liquori energetici al cacao e deliziosi passiti valtellinesi. Al latte, fondente, bianco, con spezie ed aromi: tutti i palati sono stati accontentati!

 

Novità di quest’ anno la “Sfida” di intingere, in una ricca fontana di cioccolato, uno spiedino davvero particolare formato da zenzero e peperoncino!

Tanti i volontari impegnati nella manifestazione: alpini, le pro loco frazionali Amici di Laveggiolo, Castelàa e Pro Fenile e il gruppo folcloristico.

 

«È andato tutto molto bene – ha chiarito per l'Ecomuseo della Valgerola, ente organizzatore il responsabile Sergio Curtoni – lo scorso anno la prima edizione di “Montagne di cioccolato” – ha aggiunto – aveva chiuso con 400 visitatori che avevano “fatto il giro” delle sei postazioni, quest'anno siamo saliti a quota 580 pass. L'impegno dei volontari e di tutti gli attori coinvolti è stato massimo, il paese ha risposto bene e c'è stata tanta gente». 

Soddisfazione dall'ufficio turistico: «Arrivano a Gerola comitive che abbiamo conosciuto nelle grandi fiere di settore del nord Italia – ha detto Daniela Maxenti –, riconoscono le nostre proposte, sanno che cosa caratterizza le nostre iniziative».