CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

26/04/2024

S. Zita

ACCESSO

Password Dimenticata?

Salmi di cervo

CONDIVIDI

09/11/17

Una ricetta speciale e gustosa per chi ama il gusto "selvatico" della selvaggina.

Un piatto che fa parte della cucina tradizionale valtellinese che accompagnato da polenta è portata unica per la sazietà che dà dopo averlo gustato.

Vediamo come prepararlo

Ingredienti:(8 persone)

2Kg di carne di cervo, 1 fetta pancetta, 1 bottiglia di vino rosso di Valtellina, noce moscata, 2 chiodi di garofano, 1 costa sedano, 2 carote, 1 cipolla, 1 spicchio d'aglio, 2 foglie alloro, 3 foglie salvia, un rametto di rosmarino, un mazzettino di timo selvatico, pepe in grani, 3 bacche di ginepro, 50g di burro, olio sale e pepe, 1/2 bicchiere di panna (facoltativa), 1 cucchiaio di cacao amaro (facoltativo).

Procedimento:

Tagliare la carne a pezzi piuttosto grossi e lasciarla marinare per due giorni nel vino con le spezie, il sedano tagliato a pezzettini, le carote tagliate a rondelle, una cipolla affettata, lo spicchio d'aglio, la salvia, il rosmarino, il timo, l'alloro, sale e pepe.

Rigirare ogni tanto la carne nella marinata.

Dopo 48 ore togliere la carne e sgocciolarla.

Scaldare in un laveec 3 cucchiai d'olio e 50g di burro, unire la pancetta a dadini e quando è croccante rosolare la carne. Grattugiare un pizzico di noce moscata, aggiungere i chiodi di garofano e regolare di sale.

Unire le verdure della marinata scolate, fare cuocere per 20 minuti, poi aggiungere il liquido della marinata poco alla volta, portare a bollore e abbassare la fiamma cuocendo coperto per un paio d'ore.

A cottura ultimata frullare il sugo, farlo restringere e volendo aggiungere 1/2 bicchiere di panna per togliere l'acidità del vino. A piacere si può aggiungere un cucchiaio di cacao amaro alla marinata.

Servire ben caldo accompagnato da polenta.

E se vuoi un salmì che faccia la differenza...cuocilo nel lavèc!

 

L'immagine dei piatti è puramente indicativa e non necessariamente corrisponde per l'esattezza alla ricetta