CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

19/04/2024

S. Adalgisa vergine

ACCESSO

Password Dimenticata?

E' scomparso a Sondrio Luigi De Bernardi

CONDIVIDI

28/12/16

Tra qualche giorno, Luigi De Bernardi, avrebbe compiuto 91 anni ma è improvvisamente scomparso a Sondrio.

 

Autore di tante pubblicazioni sulla Provincia di Sondrio è stato per anni un funzionario della Camera di Commercio, dove dirigeva l’ Ufficio Studi e Statistiche. 

 

Proprio qui ha studiato in maniera approfondita la storia della nostra Provincia e nasce così la sua grande passione e diventa scrittore.

 

Per oltre 30 anni fu inoltre redattore della “Rassegna Economica” della Camera di Commercio dove si “allenò” nella scrittura.

 

Raccolse nel tempo tantissimo materiale sulla Valtellina soprattutto riguardante il periodo storico che andava dal 1880 al 1980 e naque così, in collaborazione con la Tipografia Mitta che lo pubblicò, il primo volume de “Valtellina ieri e oggi”.

 

La pubblicazione ebbe un grandioso successo e questo lo spinse a scrivere una seconda parte del volume che ebbe il medesimo riscontro.

 

La terza opera invece, “Valmalenco”, venne stampata in migliaia di copie, una tiratura inusuale per una provincia piccola e poco popolata.

 

A lui i sondriesi ma anche Calendario Valtellinese devono molto: dalle sue opere abbiamo   tratto numerose notizie, approfondimenti e documenti davvero interessanti e impossibili da trovare se non grazie ai suoi libri.