CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

21/09/2018

S. Matteo apostolo

ACCESSO

Password Dimenticata?

Strategie di sviluppo turistico in media Valtellina: terminato l'incontro

FOTO STEFANO GILARDI ©

CONDIVIDI

21/05/18

Si è tenuto lunedì 21 maggio a Tirano, un momento di incontro e confronto sul mercato del turismo in generale e sui metodi che possono essere applicati anche in Media Valtellina. Presentato dal direttore Gigi Negri, ha introdotto i lavori l'assessore al Turismo della Comunità montana Alessandro Damiani, spiegando nel dettaglio tutta l'attività del Consorzio.

"Vogliamo con questi incontri tornare a rivalutare la nostra vocazione turistica. Cerchiamo di portare avanti questa vocazione con sempre più operatività. Sono tanti i progetti che abbiamo in serbo e conoscere cosa fanno altre realtà è per noi molto importante". 

Sulle strategie di rilancio ha quindi parlato Robert Kropfitsch di ADSolutions, evidenziando la collaborazione con la Trentino School of Management del direttore Paolo Grigolli su molte realtà italiane. E proprio Grigolli, l’altro relatore presente, ha spiegato la rivoluzione che c'è stata nel modo di fare turismo negli ultimi dieci anni. 

"Le cose sono radicalmente cambiate. Anni fa si avevano le ferie dalla fabbrica, si andava a Milano Marittima e si sviluppava anche lì lo stesso modello della fabbrica, con orari prestabiliti ma fuori dal contesto di lavoro. Oggi noi vogliamo entrare nel luogo dove andiamo, vivere un'esperienza emotiva lì e fare quindi parte del territorio. Non basta più vendere l'attrattiva, occorre creare l'avventura". 

 Al termine della relazione gli operatori locali presenti hanno posto molte domande ai relatori, soprattutto su fenomeni come Airbnb o Uber.