CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

27/04/2024

S. Valeria, S. Pietro Chanel

ACCESSO

Password Dimenticata?

Sul Trenino Rosso del Bernina

FOTO SILVANO LAMPERTI ©

CONDIVIDI

17/11/23 - Tirano

Sul Trenino Rosso del Bernina: Un Viaggio Patrimonio dell'Unesco da Tirano a St. Moritz

Un percorso ferroviario che unisce culture e paesaggi, offrendo una finestra unica sul cuore delle Alpi.

Siamo a Tirano, la partenza è qui, in questa piccola cittadina valtellinese, dove il Trenino Rosso del Bernina inizia il suo viaggio verso le vette delle Alpi.

Questo non è un semplice viaggio, ma una fantastica esperienza attraverso la natura e la storia, riconosciuta dall'UNESCO come Patrimonio dell'Umanità.

Il treno, con i suoi vagoni color rosso vivo, si stacca dal paesaggio urbano di Tirano, introducendo i passeggeri in un mondo dove ben presto la natura domina incontrastata.

Il percorso parte  dalla Valtellina,  conosciuta per i suoi vini pregiati e i paesaggi mozzafiato.

Man mano che il treno sale, il panorama diventa decisamente montano.

Il viaggio diventa un'esperienza sensoriale: il rumore del treno che si fa strada sui binari, l'aria fresca delle montagne che apre il respiro, il panorama che cambia ad ogni curva, una meraviglia dalla carrozza panoramica.

E in inverno il paesaggio innevato circostante ti fa vivere in un mondo quasi fiabesco.

Il Viadotto di Brusio è forse uno dei punti più fotografati del viaggio: una spirale di ferro e pietra che si avvolge elegantemente, un esempio di ingegneria che sfida la gravità. Ma è solo uno degli innumerevoli capolavori che questo viaggio riserva.

Superato il confine svizzero, il paesaggio si trasforma nuovamente. Il Lago Bianco appare come una gemma incastonata tra le montagne, un luogo dove il cielo e la terra sembrano fondersi. Qui, la natura non è solo un'osservatrice silenziosa, ma un protagonista attivo del viaggio.

Arrivando a St. Moritz, il viaggio sul Trenino Rosso del Bernina si conclude, ma l'esperienza vissuta rimane.

St. Moritz, con il suo mix di lusso e tradizione, accoglie i viaggiatori in un ambiente dove l'eleganza si fonde con la natura.

Questo viaggio non è solo uno spostamento, ma un modo di viaggiare lento, pacato, rilassante, per godersi il panorama intorno.

 L'esatto opposto dell'Alta velocità...

Il Trenino Rosso del Bernina non è solo un treno, ma un ponte che collega mondi diversi, offrendo ai suoi passeggeri un'esperienza indimenticabile.