CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

23/04/2024

S. Fedele, S. Gastone

ACCESSO

Password Dimenticata?

Tangenziale Via Samaden: apre lo svincolo

CONDIVIDI

07/09/17

A Sondrio sono terminati i lavori di realizzazione dello svincolo sulla tangenziale di Via Samaden. Michele Iannotti, Assessore ai Lavori pubblici del Comune di Sondrio, ha annunciato che martedì 12 settembre, data in cui tra l’altro inizierà il nuovo anno scolastico, il nuovo accesso alla città sarà ufficialmente aperto.

Un'opera pubblica che nasce per raggiungere tre obiettivi: il miglioramento della viabilità di accesso e di uscita dalla città con tutti i vantaggi in termini di mobilità e viabilità; mettere in sicurezza un'area importante della città da un pericolo di esondazione dell’Adda (essendo stato rialzato l’argine); contribuire a valorizzare un'area di pregio della città sotto il profilo naturalistico e ambientale e ovviamente diminuire l’inquinamento in quelli che fino ad ora erano gli unici punti di accesso.

Il nuovo svincolo migliorerà la viabilità in accesso alla città e ridurrà il traffico.

Molti sono stati i cambiamenti sociali del capoluogo dalla nascita della tangenziale e la creazione di un nuovo svincolo si presentava oggi come necessaria. Con questo nuovo accesso su via Samaden le auto in arrivo da Morbegno, e dirette nella zona sud-est di Sondrio, potranno evitare di percorrere tutta la via Vanoni e la via Tonale e raggiungere con maggior facilità le scuole secondarie e alcuni servizi, primo fra tutti l’Ospedale - continua l’Assessore -. E’ stato un lavoro complesso realizzato in tempi molto stretti, solo 8 mesi. E’ un’opera di oltre un milione di euro per il quale vorrei ringraziare l’impresa, dal direttore lavori ai professionisti che hanno lavorato, e l’ufficio Tecnico comunale che ha seguito tutto l’iter. L’inaugurazione ufficiale si terrà a fine ottobre” dichiara Iannotti.