CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

29/03/2024

S. Amedeo

ACCESSO

Password Dimenticata?

Estate 2018 a Livigno: eventi per tutti!

CONDIVIDI

29/05/18

"Vacanza active" e "natura" saranno gli elementi chiave dell'estate 2018 a Livigno: una stagione tutta da vivere all’aria aperta e a ritmo di sport. Per tutta l’estate Livigno richiamerà biker, runner e triatleti professionisti e non, impegnati in competizioni di respiro internazionale come la Livigno Skymarathon e la Livigno K17 (16 giugno), la Bike Transalp (16-17 luglio), la Stralivigno (21 luglio) e la Icon Livigno Xtreme Triathlon (28 agosto-2 settembre). 

Per gli amanti dello shopping duty-free e delle sagre, da non perdere la Notte Bianca (14 luglio) e la Notte Nera (10 agosto), la festa patronale di Santa Maria Nascente (8 settembre) e l’Alpenfest (22-23 settembre) che saluta il rientro del bestiame dalla transumanza estiva a Livigno e Trepalle. 

Si terrà invece il 12 luglio "Sentiero Gourmet" , con i suoi 5km di tappe del gusto curate dall’Associazione Cuochi e Pasticcieri di Livigno è un’occasione unica per degustarli in purezza o rielaborati, tra tradizione e innovazione, da chef locali.

E poi un ritorno all'inverno, il 24 agosto, con il doppio appuntamento con il Trofeo delle contrade & 1kshot: i livignaschi,  rigorosamente agghindati in abiti tradizionali, si sfideranno in una gara sugli sci in occasione del Trofeo delle contrade, uno degli avvenimenti più sentiti in paese. In questa data si svolgerà anche l’imperdibile gara 1KShot, che vede gli atleti di punta della Coppa del Mondo Biathlon e fondo competere per il podio fuori stagione. Un evento da non perdere che anticipa la stagione autunnale dello sci nordico, al via già da ottobre e che si è reso possibile grazie alla tecnica dello Snowfarm: la neve che verrà utilizzata per predisporre il tracciato, è stata stoccata in inverno nella piana centrale del paese e ricoperta dapprima con segatura e successivamente con un telo geotermico, che isola dalla temperatura dell’aria e che riflette i raggi solari.