CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

29/03/2024

S. Amedeo

ACCESSO

Password Dimenticata?

Più di 300 alla "Sagra della Mascherpa"

CONDIVIDI

25/06/18

Domenica scorsa a Gerola Alta, la 15a edizione della Sagra della mascherpa, evento tradizionale abbinato al percorso gastronomico “Mascherpa e Luppolo” con degustazioni di birre artigianali. Organizzavano Pro loco Gerola Alta, Gruppo folcloristico I Giaroi, ed Ecomuseo Valgerola. Oltre 300 persone hanno scelto la destinazione alpina e turistica per allinearsi davanti alle raffinate declinazioni gastronomiche dedicate alla mascherpa, la ricotta d’alpe.

Gli chef tiravano fuori da ricettari antichi, Apericotta, aperitivo dedicato; Lasagnette di Mascherpa fresca con zucchine grigliate e crudo; Polenta e brasato alla Birra con mascherpa fresca e patate alla pioda. C’erano dolci a base di ricotta, caffè o gelato per bambini, tisane digestive. E quest’anno, per questa edizione, a ogni piatto erano abbinate pregiate birre artigianali, il valore aggiunto del luppolo, ben sei le tipologie di birra selezionate e prodotte da “Birrificio Valtellinese”.

Erano aperti i musei e i luoghi caratteristici di Gerola Alta, la “Casa del Tempo”, il Museo La Nostra Storia, aperta la Vecchia Falegnameria, l’Antico Telaio, il “Mulino della Maria”.

Per famiglie e bambini, si tenevano le Attività creative e la gara per famiglie organizzate da Ecomuseo, tema, «Addobba lo spaventapasseri» con i materiali messi a disposizione e premi per i partecipanti. L'intera giornata è stata animata dalle scene di festa e di vita quotidiana del gruppo folcloristico “i Giaroi” e da mercatini, momenti musicali con il gruppo folk “Sèm chi Inscì”.

La passeggiata del gusto ha riscosso unanimi consensi, «Credo – ha affermato il responsabile di Ecomuseo, Sergio Curtoni – che possiamo essere soddisfatti, abbiamo avuto buone presenze, abbiamo fatto fare un passo avanti all’evento che da ora si lega anche ad una sorta di festa del luppolo e delle produzioni birrarie artigiane locali. Le famiglie sono state contente e le attività di animazione frequentatissime. Ora proseguiamo con il calendario estivo».