CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

23/04/2024

S. Fedele, S. Gastone

ACCESSO

Password Dimenticata?

Tirano ricorda Padre David Maria Turoldo

CONDIVIDI

23/11/16

Tirano ricorda Padre David Maria Turoldo

A 100 anni dalla sua nascita, Tirano ricorda Padre Maria Turoldo, personaggio di rilievo nella cultura religiosa e laica italiana.

Padre Turoldo, legato all’Ordine Servi di Maria, strinse amicizia con il tiranese, religioso e intellettuale, Camillo De Diaz.

De Diaz è ricordato dai tiranesi anche per aver dedicato uno scritto alla Madonna di Tirano nel quale si legge:  

 

“il poema sacro... inciso nella pietra, fiorita in mezzo alla piazza, per miracolo di fede e di genio insieme: una bellezza rarissima e completa, capace di resistere ai confronti delle maggiori cattedrali. […] Basta che mi fermi in un angolo del Santuario... per sentire, dentro il silenzio della Basilica, il racconto di tutte le generazioni.”

 

L’assessorato alla cultura, per celebrare Padre Turoldo, ha deciso di organizzare un insieme di eventi dal titolo “Il resistente uomo”: incontri, concerti, mostre, film e spettacoli.

“Il resistente uomo” vuol essere sì un evento celebrativo ma anche un modo per far conoscere l’opera e il pensiero di Padre Turoldo.

 

Si comincia lunedì 21 novembre 2016 presso la Biblioteca Civica “Arcari”alle 20.30 con la presentazione del libro “Lumonoso Vuoto”. Relatore della serata Padre Espedito D’Agostini, dell’Ordine dei Servi di Santa Maria,priore di S. Egidio in Fontonella di Sotto il Monte. Glauco Bacciocchi e Fabio Panighetti leggeranno alcuni brani tratti dal volume.

Sabato 3 dicembre invece,  alle 20.30 presso la Basilica della Madonna di Tirano si terrà il concerto “La parola si è fatta canto” con Cori del Castanese, del Magentino, del Villoresi e i "Cantori di Calastoria" diretti da Luigi Zuccotti, con all’organo, Roberto Cassani.

Da sabato 21 gennaio a domenica 5 febbraio 2017 sarà visitabile la mostra fotografica “Perche verità sia libera, autobiografia dell’anima” curata da Elza Ferrario, Mariuccia Buttironi, Don Angelo Casati e Pierfranco Mastalli. La mostra sarà inaugurata sabato 21 gennaio alle ore 11 presso Palazzo Foppoli.

Nel mese di marzo, presso il Cinema Mignon, verrà proiettato il film “Gli ultimi” di vito Pandolfi e David Maria Turoldo. Inizio proiezione alle 20.30 di venerdì 3 marzo.

Gli eventi dedicati a Padre Turoldo terminano domenica 7 maggio alle 16 presso la Chiesa di Santa Perpetua con “ Il Grande Male” .

Per maggiori informazioni: Biblioteca Arcari di Tirano, tel 0342 702572

Foto: Milena Bricalli