CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

19/04/2024

S. Adalgisa vergine

ACCESSO

Password Dimenticata?

Torna la Stralivigno

CONDIVIDI

18/07/18

Sabato 21 luglio a Livigno sarà la giornata dedicata ai tanti runners che hanno risposto e risponderanno al richiamo della 19.a edizione della Stralivigno, una mezza maratona di montagna che sa di trail, talmente bella ed affascinante da richiamare atleti di rango quanto semplici appassionati, attirati anche dalle mille opportunità che Livigno offre, non ultimo il vantaggioso shopping “duty-free”. Sono 21 km di corsa in falsopiano e anche con qualche bella salita che porta ad oltre 2.000 metri, ma i panorami di Livigno meritano di essere vissuti tutti con un bel giro a 360°.

La Stralivigno è una competizione “for all” tanto che al via il più giovane sarà della classe 2002, il più navigato sportivo classe 1939, un bel range, mentre per i più giovani domenica c’è la Ministralivigno, dedicata ai piccoli della corsa suddivisi nelle categorie Allievi, Cadetti, Ragazzi, Esordienti, Cuccioli, Baby A e B e Super Baby, una proposta rivolta in particolare alle famiglie di sportivi per una due giorni all’insegna del running.

Per chi ama i “giochi di squadra” e non ha tanti chilometri nelle gambe c’è anche la staffetta, con i due frazionisti ad affrontare metà gara ciascuno, un’opportunità da non sottovalutare per coppie di atleti maschili, femminili ed anche miste. 

Non mancherà Marianna Longa, l’ex azzurra di sci di fondo che ha vinto la prima edizione al femminile e che, da buona livignasca, sente un po’ sua la gara che porta il suo sigillo in ben altre quattro edizioni. Fra i tanti partecipanti spicca anche il nome di Sara Dossena, che proprio a Livigno sta preparando gli Europei di maratona del prossimo agosto (Berlino). Ed a Livigno, fulcro della preparazione di tanti atleti come già detto, in questi giorni c’è la nazionale di corsa proprio in vista degli Europei, chissà che qualcun altro non voglia mettersi in mostra sul grande palcoscenico livignasco. Nella gara a coppie è attesa la prova del triathleta e testimonial di Livigno Giulio Molinari, recentemente quinto al Mondiale long distance, con la moglie Carlotta Bolis. Biathleti e fondisti in allenamento non si contano, come Rudy Zini e Paolo Rodigari nella prima categoria, e gli immancabili Thomas e Nicolas Bormolini nella seconda.

15 le nazioni ai nastri di partenza dal centro sportivo Aquagranda Active You, con in particolare Svizzera, Germania e Repubblica Ceca a competere col maggior numero di runners stranieri. Chi non ha ancora ”lustrato” le scarpette in vista di sabato dovrà tuttavia affrettarsi ed approfittare della quota d’iscrizione bloccata a 30 euro fino al 19 luglio, ma i ritardatari e gli indecisi potranno aderire anche in loco (da venerdì) all’ufficio gare con la tariffa a 35 euro, mentre è di 40 euro, e poi 45, quella per la staffetta, importi comprensivi di servizio cronometraggio, ristori lungo il percorso e finale, buono pasto, pacco gara con gadget garantito ai primi 1100, griffato Scarpa, Rock Experience, Mulino Tudori, Latteria di Livigno.

La partenza della gara è programmata alle 15 e poi tutti a festeggiare con la cena a Plaza Placheda alle 19, dove un’ora più tardi ci sarà la premiazione. Domenica il via ai più giovani sarà dato alle 9.30.