CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

20/04/2024

S. Anselmo, S. Silvio

ACCESSO

Password Dimenticata?

Torneo Roberto Vairetti: aperte le iscrizioni

CONDIVIDI

26/06/17

Anche quest’anno, con l’arrivo dell’estate, si parla di tornei e sport! 

A Gerola, non poteva mancare il torneo di calcio a 5 "Roberto Vairetti". La località della montagna orobica valtellinese vuole onorare con questa manifestazione la memoria del tecnico e dirigente della us Talamonese che divideva la propria vita tra Talamona e il paese di Gerola.

Vairetti ex giocatore della generazione più prolifica del calcio valtellinese moderno, allenatore e guida del settore giovanile calcio a Talamona era mancato ai propri cari, agli amici, alle tante realtà sportive e sociali della Valle a cui era legato il 26 gennaio 2015 per le complicazioni di un difficile

intervento chirurgico, effettuato per provare a contenere un male aggressivo e gravissimo. Nella attività agonistica Vairetti aveva giocato nel Cosio Valtellino, a Gravedona, nella Talamonese e proprio a Talamona aveva sviluppato una fiorente collaborazione sul fronte tecnico che lo aveva portato ad essere il “tutor” di generazioni di giovani calciatori. L’attività di formatore era diventata col tempo l’impegno di elezione per il tecnico che era considerato un riferimento e un maestro per tante giovani leve del settore anche oltre il campo. Aveva molti amici che ogni anno partecipano in massa alle occasioni di commemorazione e ricordo.

Alla manifestazione che si terrà a Gerola alta domenica 16 luglio viene abbinato quest’anno il torneo di “green Volley” misto 4 contro 4 – con un minimo di due donne in campo –, in memoria di Simone Acquistapace, un altro “figlio” della Bassa Valtellina scomparso poche settimane fa e il cui ricordo è ancora vivissimo.

La valenza dell’appuntamento, la popolarità dei due personaggi che vengono ricordati nella kermesse sportiva prospetta sui numeri e nella varietà dei partecipanti un grande evento, la quota di iscrizione per il calcetto è di 150 euro a team, comprensivi di cena con polenta taragna, 15 euro a persona sempre comprensiva di cena per il green volley.

Il ricavato della giornata andrà in beneficenza alla ricerca e per la prevenzione contro il melanoma.