CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

26/04/2024

S. Zita

ACCESSO

Password Dimenticata?

Calici di stelle, tutto è pronto

CONDIVIDI

04/08/17

Giovedì 10 agosto torna a Sondrio uno degli appuntamenti più attesi dell’estate: Calici di stelle!

 

Tutto è pronto per la 30^edizione: 

 

E’ tutto pronto per la XXI edizione di Calici di Stelle: un evento davvero atteso, diventato un must delle estati sondriesi. La manifestazione, organizzata dal Comune di Sondrio in collaborazione con il Consorzio di tutela Vini di Valtellina, si presenta con il consueto format: un tour di degustazione per le vie centrali e storiche di Sondrio, accompagnato da momenti musicali che si terrà il 10 agosto, nella notte di San Lorenzo” spiega Cinzia Cattelini, assessore agli Eventi del Comune di Sondrio. 

Dopo 20 anni si può finalmente dire che Sondrio è una città del vino. In questo senso Calici di Stelle rappresenta una sorta di compleanno che ci permette di capire da dove siamo partiti, dove siamo e dove possiamo arrivare. Siamo contenti perché anno dopo anno si è sviluppata nei consumatori una sempre più vivida attenzione e voglia di conoscere come nascono i nostri vini” commenta Mamete Prevostini, presidente del Consorzio di tutela Vini di Valtellina. 

Un evento che ha oltre 20 anni di storia: la prima edizione, infatti, chiamata volutamente la numero zero, si è svolta nel 1997 a Castello Masegra e avevano partecipato circa 200 appassionati. L’anno successivo la manifestazione è stata riconfermata e spostata lungo la storica via di Scarpatetti: da lì in poi scoppia, si allarga il pubblico, il tragitto e il numero delle case vinicole che vi partecipano. Calici di Stelle è cresciuto insieme al tessuto urbano della città e, edizione dopo edizione, si è arricchito di tanti eventi collaterali” continua Stefania Stoppani, responsabile Servizio Marketing e Gemellaggi del Comune di Sondrio. 

 

Le vie del centro di Sondrio saranno animate da tanti eventi musicali e soprattutto dal tour di degustazione dei migliori vini DOCG, DOC e IGT.

 

Per partecipare è necessario acquistare, al costo di € 15, il “Carnet di degustazione”  valido per 6 degustazioni acquistabile direttamente la sera dell'evento

 

L’evento aprirà i battenti alle ore 19 e continuerà fino alle 23.

 

Per maggiori informazioni eventi@comune.sondrio.it