CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

20/04/2024

S. Anselmo, S. Silvio

ACCESSO

Password Dimenticata?

Ul macelaar

CONDIVIDI

09/11/18

ANTICHI MESTIERI UL MACELAAR: IL MACELLAIO

Di solito era un contadino che durante la stagione invernale (da novembre a febbraio) esercitava il mestiere del macellaio.

"Quest'arte” veniva tramandata, per tradizione, da padre in figlio; praticata sempre a domicilio del richiedente.
Il macellaio ul macèlaar veniva “comandato" dalle famiglie contadine che allevavano, per proprio consumo, il maiale da macellare ad ogni anno.
Attrezzatura: una cassa di legno marna , carrucola intaai, corda, sei o sette coltelli di varia misura, e un attrezzo azionati da una manovella a duplice funzione: macinare carne e grasso mettendo nel supporto quattro coltelli a croce fissati ad un’estremità e "insaccare la carne" nelle budella, formando salsicce e salami, applicandovi una specie d’imbuto utile allo scopo.
Il macellaio, con gli attrezzi in una gerla portata a spalle, nelle fredde mattine d’inverno, giungeva nella casa dove vi era la “vittima” predestinata.
Iniziava il lavoro all’alba facendo echeggiare, in tutta la contrada, i lancinanti grugniti dei suini destinati al macello.
È un’attività ancora attuale nella nostra tradizione.

marna: lunga circa un metro e mezzo, larga e profonda dai 20 a 30 cm, dove veniva messo il macinato da impostare con l’aggiunta di varie spezie utili per la conservazione.

Un gentile contributo di Mariella della UILDM Sondrio: memorie raccolte dei suoi genitori