CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

19/04/2024

S. Adalgisa vergine

ACCESSO

Password Dimenticata?

Un anno di sport nel Terziere Superiore

CONDIVIDI

02/10/17

logo Consorzio Turistico Media Valtellina Terziere Superiore VISITA LA PAGINA DELL'AZIENDA!

Il 2017 è stato un anno ricco di sport per il Consorzio Turistico Terziere Superiore proprio nell’anno in cui Tirano è stata insignita del titolo di Comune europeo dello sport.

“E' stato un anno costellato di soddisfazioni, partendo dalla nomina della città di Tirano a Comune europeo dello sport. Questo riconoscimento ci ha indubbiamente aiutato nell’organizzare eventi importanti quali il Giro d’Italia nell’anno del centenario, una tappa del Giro Handbike, il Trofeo Lombardia dedicato ai giovani ciclisti, nonché Walking Valtellina, Melavertical, Corsa del sole e tappa Transalp all’Aprica. Senza dimenticare la Gran Fondo Santini, che pur avendo come partenza Bormio e arrivo allo Stelvio, per buona parte si è svolta sul nostro territorio con la partecipazione di atleti provenienti da ben 23 nazioni organizzati, oltre al fine sportivo, per promuovere il territorio e le sue eccellenze. Ma per raggiungere più mercato possibile è necessaria la stretta collaborazione con altri soggetti, ed è infatti proprio di lunedì 25 settembre un’iniziativa, svolta in sinergia con Valtellina Turismo ed Explora, denominata “7×10 InBici On Tour in Lombardia. Un’occasione in cui blogger e giornalisti del settore, con il supporto di nostri testimonial e dell’ex ciclista professionista Alessandro Vanotti, hanno percorso il tratto di sentiero Valtellina fra Grosio e Sondrio sostando per degustare prodotti tipici e visitare palazzi storici. Attività come queste hanno lo scopo di far raccontare ai possibili turisti quanto possono trovare sui nostri percorsi”, questa la completa analisi di Pierluigi Negri, direttore del Consorzio Turistico Terziere Superiore.

E i risultati non si stanno facendo attendere, sempre più infatti i turisti outdoor, e in particolare biker, che scelgono il Terziere come meta delle proprie vacanze per scoprirne cultura ed enogastronomia.

Importante però è continuare a valorizzare il territorio e le sue peculiarità come spiega Negri: “Nel 2017, dopo aver lanciato il logo ed effettuato la presentazione della nuova divisa alla presenza del nostro testimonial Ivan Basso, abbiamo valorizzato la classica salita da Mazzo di Valtellina istallando una nuova cartellonistica, ma dall’anno prossimo ci concentreremo su tutte le strade che portano al valico. Nel frattempo in cima al passo è stato posizionato un conta biciclette, strumento necessario per quantificare il numero di ciclisti che raggiungono la vetta, sulla quale sottolinea Negri “sono stati installati dei monoliti accanto cui gli sportivi non mancano di posare per una fotografia ricordo. Ulteriore novità del prossimo anno sarà il gemellaggio tra le salite del Mortirolo e di Teide a Tenerife in occasione della Gran Fondo Gavia-Mortirolo in programma a giugno. Ma il nome Mortirolo si legherà anche a Lanzarote in occasione di un importante progetto sociale promosso da Stefano Cecini, che in coppia con l’atleta ipovedente Pierre Amighini, corre con lo scopo di partecipare alle Paralimpiadi di Tokyo 2020. Sempre nel corso dell’anno ci sarà il ritorno dell’evento Contador, con la partecipazione di Ivan Basso, che con molta probabilità nella circostanza battezzeranno la loro nuova squadra che avrà forte identità valtellinese. Nel 2018 non ci sarà il Giro d'Italia ma terremo alto il livello dei nostri eventi legati alla bicicletta e non solo”.