CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

29/03/2024

S. Amedeo

ACCESSO

Password Dimenticata?

Verso il Libro Verde delle Foreste Lombarde

CONDIVIDI

05/07/17

Prosegue il percorso del CamminaForeste in Provincia di Sondrio e con esso gli incontri tematici Verso il Libro Verde delle Foreste Lombarde.

Mercoledì 5 luglio dalle ore 15.45 a Delebio - presso sala consiliare comune – è in programma l’incontro:

           

                       “Per una nuova governance: partenariato e Contratti di Foresta

 

che verrà aperto dalla Presidente di ERSAF Elisabetta Parravicini. Durante il tavolo di domani verrà annunciato che sarà lo stesso Presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, ad approvare e firmare entro l’estate il Contratto di Foresta Val Lesina alla presenza di tutti i firmatari aderenti.

Interverranno al tavolo di domani Marco Ioli, Sindaco Comune di Delebio, Andrea Zaccone, Dirigente UTR Sondrio, l’Assessore al Turismo della Comunità Montana Valtellina di Morbegno Giorgio De Giobbi e Walter Raschetti, Presidente Parco Orobie Valtellinesi

Il tema dell’incontro verrà introdotto da Alessandro Rapella, responsabile ERSAF di Lecco

Tra i relatori Laura Secco dell’Università di Padova con “La governance dei territori” e a seguire esperienze e best practices con Giuseppe Vignali Direttore del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano e Erika Farina dei “Briganti del Cerreto”, che porteranno la loro esperienza.

Oscar Del Barba dell’ Info Point Convenzione delle Alpi parlerà del “Protocollo Foreste nella Convenzione delle Alpi”

Seguono “I Contratti di Foresta” con  Enrico Calvo, dirigente ERSAF,  Nicola Gallinaro, coordinatore GAL GardaValsabbia2020 con l’intervento “Il ruolo del partenariato nella gestione delle risorse forestali”.

“La gestione dei boschi privati abbandonati: l’esperienza della rete di imprese ProSelva Valtellina”  verrà presentata da Sonia Mancini, libero professionista

ore 18.15:  Verso il Libro Verde delle Foreste Lombarde: discussione e confronto sul tema della giornata – presentazione del Contratto di Foresta Val Lesina e dei firmatari che lo hanno ufficialmente approvato.

A seguire degustazione di prodotti tipici e tradizionali lombardi presso Sala Oratorio
Giovanni Paolo II - Delebio.

Dalle ore 21.00 a Delebio – Sala Oratorio Giovanni  Paolo II,  spettacolo “Liscio da camera” con Alex De Simoni - fisarmonica, Ermanno Moltoni - clarinetto, Martino Pellegrini – violino;  ingresso libero

 

CamminaForesteLombardia2017 è una grande occasione di comunicazione e riflessione sul valore delle foreste e delle attività economiche in montagna. Con questa iniziativa - spiega la presidente ERSAF Elisabetta Parravicini - ERSAF intende far conoscere e promuovere le 20 Foreste di Lombardia e il Parco dello Stelvio, la loro biodiversità, i valori che rappresentano e trasmettono attraverso l’incontro con le persone che vi abitano, i loro prodotti agroalimentari e anche le buone prassi di gestione e le potenzialità di crescita. Sarà un momento di incontro, di condivisione e di riflessione con tutti i partner territoriali con cui in questi anni abbiamo avviato e consolidato una relazione profonda e stabile per una partecipazione vera, quotidiana nella gestione delle Foreste di Lombardia”.

Collaborano al CamminaForesteLombardia2017: CAI, Collegio Regionale Guide Alpine Lombardia, Assorifugi, Legambiente, Associazione Italiana Turismo Responsabile. L’iniziativa ha il patrocinio, tra gli altri, della Provincia di Sondrio.

 

Per informazioni e modalità di iscrizione: www.camminaforestelombardia.it
Per info: camminaforeste@ersaf.lombardia.it

Ufficio Stampa ERSAF: Roberto Cremaschi - via Pola, 12 – 20124 Milano

tel. (+39) 02.67404.265 – (+039) 337 1612492 - mail roberto.cremaschi@ersaf.lombardia.it  - www.ersaf.lombardia.it

fotografie del CamminaForestehttps://drive.google.com/drive/u/4/folders/0BxIkLz-EjvW7a3padHFfaG1xNFk

Radio Francigena ascolta la cronaca del CamminaForeste ogni giorno alle 21.15 ,in replica  alle 8.30 o qui in podcast