CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

20/04/2024

S. Anselmo, S. Silvio

ACCESSO

Password Dimenticata?

Chogori la grande montagna

23/07/17

FOTO MICHELE CAPRARI ©

CONDIVIDI

EVENTI IN Sondrio

Domenica 23/07 ore 21.00  presso Castello Masegra, Sondrio ci sarà la  Proiezione del f lm “Chogori, la grande montagna”

Film sulla storica ascensione italiana al K2

Il regista ROBERTO CONDOTTA interverrà e presenterà il film.

Prodotto in occasione dei 50 anni dalla storica ascensione al K2 organizzata dal Club Alpino Italiano, il  film ripercorre, con grande ricchezza di particolari e di dettagli inediti, le varie fasi della spedizione.

Significative le interviste agli alpinisti superstiti Erich Abram, Achille Compagnoni, Lino Lacedelli, Pino Gallotti, Ugo Angelino e allo storico dell’alpinismo Roberto Mantovani.

È la notte del 30 luglio 1954. Fa molto freddo a 8.150 metri. Due uomini lottano per sopravvivere durante un bivacco che entrerà nella leggenda alpinistica.

Walter Bonatti e il portatore Hunza Mahdi ingaggiano una sfida contro la morte.

Sono queste le ore che precedono la conquista del K2. I testimoni ci guidano attraverso i loro ricordi lungo tutte le fasi della spedizione.

Con la tecnica del docufiction vengono ricostruite le fasi cruciali.

ROBERTO CONDOTTA, regista È nato a Merano nel 1964. Si occupa da oltre vent’anni di video e comunicazione. Produttore video indipendente, ha lavorato nell’insegnamento e come fotografo per il quotidiano “Alto Adige”. Dopo il diploma di cameraman e tecnico di montaggio, dal 1992 ha iniziato a realizzare cortometraggi collaborando con televisioni italiane ed estere (RAI 3, ORF, Mediaset, Discovery Channel, Sky, Arte), realizzando in varie parti del mondo documentari e reportage di viaggio. Nel 1992 ha curato una ricerca sulle tecniche e la storia del cinema muto con gli alunni della scuola elementare di Solda. Nel 1995 ha partecipato al Festival di Trento con “Meglio Prima”, nel 1996 con “Sciare d’altri tempi” e nel 1998 con “Marocco - appunti di viaggio”. Fortemente legato al suo territorio realizza da anni per la RAI Regionale di lingua italiana e di lingua tedesca, documentari che raccontano l’Alto Adige. Da oltre dieci anni organizza corsi di Tecniche di Ripresa Video per Club, scuole statali, provinciali e di formazione professionale, puntando molto sul signi cato dell’immagine video.

INGRESSO LIBERO

In caso di maltempo la proiezione si terrà in spazi coperti del Castello

Via dè Capitani di Masegra, 23100 Sondrio SO